- ipotiroidismo "de reserve"

Salve,

recentemente a mia sorella e' stata diagnosticata la tiroide di Hashimoto, dopo aver fatto dei normali test di routine, quindi senza particolari sintomatologie. Dal momento che anche i miei genitori hanno avuto problemi di tiroide mi e' stato suggerito di fare il test del TSH. Anche nel mio caso non c'erano sintomi particolari che mi hanno spinto a fare il test.

Premetto anche che abito e lavoro in Francia: il motivo di questo consulto e' semplicemente "conoscitivo", per aiutarmi a comprendere meglio e ad avere una visione d'insieme. Sono seguito dal mio medico curante francese di cui ho buona fiducia, si tratta solo di avere una maggiore conoscenza in... "lingua amica". Infine, dove in seguito riporto esiti di esami ho cercato di tradurre dal francese al meglio, non so se tutti i termini e le sigle siano propriamente corrette.

Il mio TSH e' risultato essere di 6.2mUI/L, motivo per cui il mio dottore mi ha fatto fare a complemento il test del T4L e degli anticorpi TPO e TG, unitamente a un esame ecografico della tiroide.
T4L e anticorpi risultano tutti ben entro la norma:
T4L (thyroxine libera) 15.3pmol/L (12-22)
TPO <5UI/L (<34)
TG 19UI/L (<115).

Per quanto riguarda l'esame ecografico, nulla di particolare e' emerso, la tiroide risulta di dimensioni normali e con struttura omogenea, senza noduli o pseudo-noduli. L'unico appunto e' la presenza di "numerosi "ganglions" (gangli?) giugolo-carotidei morfologicamente normali con un ilo vascolare centrale e che misurano fino a 20mm sull'asse maggiore e 5.5mm su quello minore".

Fatto il punto con il mio medico ne e' risultato:
- ipotiroidismo "de reserve" (non so se in italiano sia sub-clinico)
- il valore di 6.2 senza alcuna patologia conclamata non richiede alcun tipo di intervento, almeno per il momento
- in 2-3 mesi ripetizione dei vari test TSH &C.
- per i "ganglions", dopo palpazione senza particolari riscontri, mi sono stati prescritti altri esami del sangue per evidenziare eventuali attacchi virali in corso e una nuova ecografia in 2-3 settimane per valutare la loro evoluzione.

Come detto al momento non ho particolari sintomi, l'unico problema di salute e' la colesterolemia: da qualche anno sto monitorando il valore del colesterolo dopo averlo scoperto alto, e al momento sto cercando di controllarlo con la dieta e qualche integratore naturale di Omega3. Nell'ultimo test, fatto proprio assieme al TSH, i valori erano i seguenti:
HDL 0.44g/l
LDL 1.78g/l
cole 2.55g/L
trigliceridi 1.66g/L (brusco aumento rispetto al precedente)

Se possibile, vorrei un parere generale sulla situazione e in particolare se esiste una qualche correlazione tra ipotiroidismo e colesterolemia.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente concorde col collega francese.
Anche a me sembra al momento non necessaria una terapia sostitutiva.
Decisione dettata anche dal fatto che il quadro anticorpale ed ecografico, non sembrano al momento evidenziare un chiaro quadro di tiroidite autoimmune.
Una tiroide che funziona di meno si associa in genere ad un aumento dei valori del colesterolo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

In effetti ho chiesto il legame con il colesterolo perche' il medico mi e' sembrato un po' piu' "preoccupato" del solito, nel senso che mi ha detto di rifare anche il colesterolo insieme al TSH entro i 3 mesi.

Quali possono essere, in generale, le cause di ipotiroidismo sub-clinico come sembrerebbe essere il mio? e' opportuno approfondirne le cause?

Puo' essere invece una cosa anche transitoria dettata da fattori come ad esempio lo stress? Infine, puo' essere invece che sia una condizione asintomatica in atto da diverso tempo (eg qualche anno) e al contempo "stabile" (cioe' la mia tiroide per non so quale motivo si e' "adattata" a questo funzionamento) e che quindi la colesterolemia e' almeno in parte dovuta a questo? E se si, e' opportuno intervenire in qualche modo o sulla tiroide o a livello del colesterolo (o entrambe)?

A breve rivedro' il medico per discutere dei risultati dei vari test in corso e quindi ne riaparlero' sicuramente con lui. Vorrei solamente avere un'idea un po' piu' chiara in modo da interagire meglio con lui (non e' facile, almeno per me, comprendere sul momento cose cosi' specifiche in una lingua diversa e rielaborarle immediatamente per porre delle domande.)

La ringrazio per la disponibilita'

Cordiali saluti

S.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per definizione un ipotiroidismo subclinico e' asintomatico o scarsamente sintomatico.
La causa piu' frequente e' la tiroidite autoimmune.
Nel Suo caso saranno piu' esaustive in tal senso, le successive verifiche ormonali, cosi' come gia' suggerito.