Ipotiroidismo o no?

buongiorno,
da qualche giorno ho scoperto di avere dei problemi alla tiroide... improvvisamente da un giorno all'altro si è gonfiata una pallina sul collo verso sinistra con conseguenti dolori all'orecchio e difficoltà a deglutire.... il medico mi ha detto che è la tiroide.. ho fatto l'ecografia è mi hanno detto che probabilmente c'è stato un sanguinamento della tiroide che ha provocato l'ingrossarsi di alcune cistine le ho da entrambe le parti del collo ma a sinistra una è di due cm. Io non ho ben capito se è un episodio sporadico infiammatorio o se soffro di tiroide ho chiesto ma non mi hanno risposto o non sono stati chiari cioè io non ho davvero capito... mi hanno detto che devo fare l'ago aspirato ma prendendo l'anti infiammatorio la ciste è praticamente scomparsa quindi non so come possano a distanza di dieci giorni farmelo. Inoltre sono un po' preoccupata perchè sono aumentata di peso in poco tempo io sono alta 1,52 e peso in genere 44 kg ho preso un chilo nel giro di poco tempo cioè due giorni prima ero 44.6 kg due giorni dopo 45,1 kg e ho paura di un eventuale aumento di peso... sono molto bassa e ci soffro se dovessi avere anche problemi di peso andrei in depressione..... vorrei anche capire da che cosa si capisce se sono iper o ipotiroidea.. mia madre è ipo... so che la tiroide è genetica quindi dovrei essere ipo anch'io giusto? Oppure non centra nulla??? Perchè dicono che con un esordio così dovrei essere ipotiroidea ma soffro anche di tachicardia notturna che invece dicono sia sintomo di ipertiroidismo. La mia più grande paura sarà superficiale ma è quella di ingrassare... ho sofferto molto per l'aspetto in passato non voglio più passarci.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per valutare la funzionalita' tiroidea, e' opportuno dosare gli ormoni, in particolare l'FT4 e il TSH.
Se ha dubbi sulla persistenza della nodularita', un nuovo esame ecogafico dovrebbe dirimerli.
Per la gestione della Sua problematica, e' comunque opportuno che consutli anche un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia