Fattori rischio ca laringeo

Buonasera,
visto che siete voi otorini che vi occupate della diagnosi e della cura dei carcinomi alla laringe mi farebbe molto piacere avere un vostro parere su alcuni fattori di rischio (a scopo preventivo)

Fumo. Nessun dubbio

Eccesso di alcol. Come è possibile che bere molti alcolici aumenti il rischio
oncologico a livello del laringe? Sbaglio o l’alcol, durante la deglutizione, non passa per le corde vocali.

Hpv 16 (e altri). Come fanno questi subdoli virus a raggiungere l’epitelio laringeo? Tanto con una fellatio, per quanto “profonda” possa essere, non ci sarà mai un contatto diretto fra le mucose genitali e la laringe.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
I fattori di rischio sono come da lei evidenziati il fumo e l'alcool. Entrambi condividono la capacita' di produrre una irritazione cronica delle mucose che nel tempo porta a mutazioni. Il virus che ha un funzionamento per certi versi simile in realta' tende ad infettare le cellule della mucosa con un meccanismo di progressivita' , in altre parole essendo le cellule di bocca faringe e laringe abbastanza simili, hanno la stessa suscettibilita' ad essere infettate e a trasmettersi l' infezione.
Moderata durant (la moderazione fa vivere a lungo).
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Questo va bene, ma la mia domanda era:

- Come può l'alcol aumentare il rischio di cancro al laringe se durante la deglutizione non viene a contatto con le corde vocali?

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
L' alcool non è un liquido ma in quanto alcool è volatile, pertanto lo respira, lo annusa, lo sorseggia, tutti fattori che implicitamente mettono in rapporto l' alcool con la laringe.
Tenga poi conto che ha valore il criterio epidemiologico bere alcool aumenta il rischio di cancro.