Virus hpv

Salve, eseguendo il pap test sono venute fuori delle alterazioni cellulari di basso grado dovute alla presenza del virus hpv. Dopo di ciò ho eseguito una colposcopia e non è stata rilevata nessuna lesione nè presenza di verruche e condilomi. Il test di tipizzazione è risultato positivo per i ceppi 42 e 67. A questo punto mi è stato detto di ripetere il pap test tra 6 mesi. Detto ciò mi sono venuti alcuni dubbi: l'iter che sto seguendo è corretto? In questo lasso di tempo dovrei prendere del farmaci che possano aiutare le mie difese immunitarie a debellare il virus? E infine un'ultima domanda: ultimamente ho presenza di muco di colore bianco e a volte trasparente e sento un pò di fastidio. Potrebbe trattarsi di un disturbo legato al virus?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. l'iter è corretto , secondo le linee guida.
2. in commercio sono presenti prodotti che contengono sostanze naturali come l'Echinacea , Inulina e Metionina, che aiutano le naturali difese immunitarie.
3.la infezione da HPV è quasi sempre asintomatica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Le bustine "resvis forte xr" potrebbero andar bene?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON conosco il prodotto , ma non faccio nomi commerciali!
SALUTONI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Le farò sapere eventuali sviluppi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore. Ho ripetuto il pap test dopo sei mesi come mi era stato consigliato e il risultato è il seguente: alterazioni cellulari benigne reattive. Cosa significa?

Ringrazio anticipatamente

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non parla di lesioni intraepiteliali, di displasie, quindi il PAP-test è negativo ,nessun problema.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi non ho più il virus? Potrebbe tornare per gli stessi ceppi?