Problema vaginale

Il mio problema è iniziato circa 3-4 mesi fa.
Un giorno ho avuto un bruciore molto forte all'interno della vagina, soffrendo "spesso" di candida ho curato il mio disturbo con il ginocanesten in crema nonostante ciò il bruciore non è diminuito allora sono andata dal medico di base che dopo aver sentito i miei sintomi cioè bruciore e irritazione continui mi ha detto di prendere il ginocanesten in ovuli, così ho fatto.
Non essendo passato il disturbo sono tornata dal medico di base che mi ha dato il "FLUCONAZOLO" dicendomi di prendere 2 pastiglie in due giorni. Non avendo avuto miglioramento ho preso l'appuntamento con il ginecologo. Dopo la visita mi ha prescritto "MONURIL IN BUSTINE" (una bustina sola), "PEVISONE LATTE DERMATOLOGICO" (1-2 volte al giorno per 7 giorni) e "SPARANOX" (2 volte all giorno per 3 giorni).
Finita la cura il disturbo mi era diminuito ma non passato, allora sono tornata dal ginecologo che dopo un'ulteriore visita mi ha prescritto "ABIMONO" (un ovulo da 600 mg).
Non essendo passato il problema mi sono state prescritte delle analisi che ho fatto.
Questo è il referto.
ESTRAZIONE GENOMICA
Cellule polimorfonucleate - assenti
Latobacilli - Discreto numero (++)
Quadro di vaginosi batterica - assente/i
Spore e ife fungine - assente/i
pH - 4,3
ESAME COLTURALE FLUOR VAGINALE (RIC. STREPT. AGALACTIAE)
Ricerca streptococco agalactiae (gruppo B) - Negativa
Ricerca microrganismo prevalente - Negativa
ESAME COLTURALE FLUOR VAGINALE
Ricerca Trichomonas vaginalis - Negativa
metodo: coltura in terreno specifico

Ricerca candida spp - Negativa
metodo: coltura in brodo e in agar

Ricerca Gardnerella vaginalis - Negativa
metodo: microscopico dopo colorazione di Gram

ESAME MICROSCOPICO T. ENDOCERVICALE
Numerosi polimorfonucleati
ESAME COLTURALE TAMPONE ENDOCERVICALE
esito - nessuno sviluppo di Neisseria gonorrhoeae
RICERCA MYCOPLASMI TAMPONE ENDOCERVICALE
esito - negativa la ricerca di Myc. hominis e di Ur. urealyticum
CHLAMYDIE RICERCA DNA, TAMPONE ENDOCERVICALE
negativo

Vorrei dire che durante tutti i tamponi sentivo un pò di dolore.
Internamente sento male anche solo a essere toccata con un piccolo tampone, soprattutto nella parte iniziale della vagina.

Dopo aver ritirato i referti li ho portati del ginecologo che dopo una visita fugace mi ha detto che ho un piccolo stiramento al muscolo interno della vagina e mi ha consigliato di comprare biancheria DERMASILK, e se il io problema non passa tra qualche mese, di tornare da lui che si perserà alla riabilitazione.

In questo momento ho bruciore e dolore solo quando vengo toccata internamente altrimenti non sento nulla di fastidioso. Il dolore inizia quando sta avvenendo la penetrazione per iniziare il rapporto sessuale.

Volevo sapere se la diagnosi del mio ginecologo fosse attendibile e se la soluzione proposta dal dottore sia la soluzione ottimale (cioè quella di comprare biancheria dermasilk).

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dai sintomi e gli esami riportati direi che il suo ginecologo le ha dato un buon consiglio.

Legga questo articolo che potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org