Candida durante possibile concepimento

Gentili dottori, vengo da tre mesi di cicli di ciproxin per uteaplasma urealyticum, supportati da 3 mesi di Fattore M 2 volte al dì, dicoflor elle 2 volte al dì, zoloder per la candida. Rapporti sessuali con profilattico. ad ottobre tampone mio e del partner finalmente negativo, decidiamo di cercare una gravidanza. Ultimo ciclo 26 ottobre, ovlulazione al 10 pm, l'11 novembre al pap test l'ostetrica vede perdite da candida. In farmacia mi consigliano AB300 ovuli per 10 gg, crema AB 300 all'esterno per me e il partner, inoltre puraflor per l'intestino per me.
Sono molto soggetta alla candida e ho fatto cure su cure sperando di averla debellata una volta per tutte, cosa che evidentemente non è accaduta, volevo sapere come curarla e soprattutto come tenerla sotto controllo durante questi mesi di ricerca e durante l'eventuale gravidanza.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Valutare le cause di una "vulvovaginite da Candida ricorrente" come la situazione glicemica,il valore del pH vaginae,ripristino della flora vaginale saprofitica,l'uso frequente di antibiotici o cortisonici.
L'uso di acido borico vaginale potrebbe risultare utile nel prevenire le recidive.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Blasi,
grazie per la risposta.
La situazione glicemica è ottima, valori talvolta al di sotto dei livelli minimi, nonostante mia madre sia diabetica.
In passato ho fatto diversi cicli di antibiotico, supportati sempre da fermenti lattici, ma quest'estate con la ginecologa abbiamo concordato un ciclo di ben due mesi di dicoflor elle e fattore m, per una settimana al mese miflor gel e da bere bet berry, cura per la coandida con zoloder 200 per 3 mesi.
Credevo francamente di esserne uscita e invece mi ritrovo qui.
L'acido borico potrebbe risultare utile nel prevenire recidive, questo significa che non è una vera cura, alla fine avrò ancora il mio caro ospite? Cosa mi consiglia di fare per curare questa candida senza aggredire ulteriormente il mio fisico?
Grazie mille.