Diflucan 150 mg e Diflucan gel, dopo quanti giorni rapporti senza protezione se si è in gravidanza?

Gentile Dott., sono una donna incinta alla 15+4 settimana di gravidanza. 4 giorni fa, l'andrologo di mio marito, notando sul suo grande,durante un controllo, un arrossamento accompagnato da puntini rossi, temendo si trattasse di candida, gli ha prescritto, per precauzione, prima che effettuasse il tampone, il Diflucan 150mg ( in due somministrazioni, la seconda capsula da ripetere dopo 15 giorni) e il Diflucan 0,5% gel da applicare 1 volta al dì, di sera. Abbiamo poi verificato da tampone che la sua non era candida, ma solo un'irritazione dovuta allo sfregamento durante i rapporti, e dunque, non avendo contratto neanche io questo problema (la candida), abbiamo deciso, appunto oggi (dopo 4 giorni oggi dall'assunzione della capsula di Diflucan, e dopo 2 giorni che non applicava più il gel sul suo glande) di avere di nuovo rapporti sessuali non protetti. Ovviamente lui ha sospeso subito l'applicazione del gel di Diflucan e quando avrebbe dovuto, non assumerà il Diflucan 150mg seconda compressa. La nostra paura è ora che attraverso lo sperma con cui sono venuta a contatto oggi in vagina, il fluconazolo, che sappiamo essere dannoso in gravidanza per il nostro bambino, possa essere entrato in contatto e assorbito da me. Esiste questo rischio? Consideri che nei giorni successivi all'assunzione da parte di mio marito, ci siamo baciati normalmente ignorando che potesse esserci un assorbimento per via sistemica che quindi passasse nella sua saliva. E oggi abbiamo deciso di avere rapporti non protetti trascurando che il fluconazolo magari potesse essere stato assorbito dal suo corpo ed essere presente non solo nella sua saliva, ma anche nel suo sperma. Perdoni la domanda e la mia ansia di mamma, ma esiste realmente qualche pericolo? Se si, cosa dobbiamo fare ora? Io dopo il rapporto sessuale mi sono lavata attraverso bidèt. Basta? Possiamo avere altri rapporti non protetti? Grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione il fluconazolo non passa nel liquido spermatico in quantità tali da creare tossicità ,e inoltre l'assorbimento attraverso la mucosa vaginale e' quasi nullo.
Nessuna preoccupazione e lo stesso dicasi per la saliva.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI