Miomectomia necessaria?

Gentili dottori ho 31 anni e con mio marito stiamo iniziando a cercare la prima gravidanza. Ho fatto una visita ginecologica di controllo, a 2 anni dalla precedente dalla quale tutto era risultato regolare, mi è stato riscontrato un mioma sottosieroso di circa 3 cm. Il medico in vista della gravidanza mi ha consigliato la miomectomia. Poichè non ho molta voglia di sottopormi ad un intervento potreste darmi un parere? Affrontare una gravidanza con un mioma sottosieroso che si trova quindi all'esterno dell'utero è veramente così rischioso? Ho fatto vedere l'ecografia al mio medico curante che tra l'altro è un ginecologo anche lui e mi ha sconsigliato fortemente l'intervento a maggior ragione perchè non ho alcun sintomo. Quali sono i reali rischi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Bisognerebbe vedere bene come e dove è posizionato il mioma per poter giudicare se potrà ostacolare o meno una gravidanza, tenendo conto che spesso tali formazioni, durante la gestazione, tendono ad aumentare, creando problemi alla gravidanza. Pertanto, soltanto vedendone l'effettiva posizione, si potrà dare una valutazione del caso

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per la risposta, nella diagnosi il medico ha scritto: ...contorni alterati in corrispondenza della parete post lat ds per la presenza di mioma sottosieroso di circa 3 cm.
Può bastare questo o esiste un esame specifico per vedere la reale posizione? Mi scusi, ma l'idea dell'intervento mi terrorizza tanto quanto il pericolo di mettere a rischio una futura gravidanza.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Non credo sia necessario l'intervento, resto comunque dell'avviso che il mio ma vada controllato ecograficamente per verificarne le dimensioni nel corso della gravidanza
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa mi ha dato una splendida notizia, non ci speravo visto le problematiche che mi aveva prospettato il mio ginecologo, terrò il mioma sottocontrollo! Buona giornata