Miomectomia isteroscopica

gentili medici, ho il ciclo emorragico da settembre, mi sono stati diagnosticati due fibromi di cui uno sottomucoso ( di cui ero a conoscenza ma fino a poco prima non risultava sottomucoso?!)
la mestruazione del mese di novembre è stata emorragica, è durata 8 giorni ma per fortuna si è fermata da sola subito dopo la mestruazione ho iniziato ad avere perdite liquide( tipo acqua calda) e sensazione di peso e il collo dell’utero completamente ricoperto di bianco ( feci una colposcopia)
•a dicembre ho avuto le mestruazioni giorno 8 (dovevano venirmi il 13)), la mattina mi sono sentita male, una sensazione di svenimento e Ii serata iniziano le perdite che si svelano subito emorragiche. Al 5 giorno sotto consiglio del ginecologo prendo methergin una capsula ma finisco in pronto soccorso ( escono pezzi di sangue). Al settimo giorno il ciclo va e viene e mi presento in reparto di ginecologia mi fanno fare isteroscopia diagnostica che rileva il fibroma sottomucoso, e mi viene prescritta minulet due volte al di per fermare la mestruazione fino all'operazione,( ne prendo una alla mattina e una alla sera) il ciclo inizia a diminuire, ma nel frattempo ho macchie tipo caffè che si fanno sempre più abbondanti e delle fitte e sensazione di indolenzimenti mestruali. Il 23 vengo operata e continuo ad assumere minulet due volte al giorno. Ora come devo proseguire dopo l’operazione? quando devo farmi venire la mestruazione per non avere danni alla ferità? devo continuar ad assumere due pillole? o passo a una prima dell’interruzione? ho paura che passando ad una con il corpo ormai abituato per questo ciclo al dosaggio di due possa presentarsi la mestruazione.
Due compresse al di sono una dose ormonale molto forte che cosa mi devo aspettare dopo l'interruzzione?
ogni medico del reparto mi ha detto una cosa diversa. certo, passare da due ad una non può comportare perdite? mi conviene finire il ciclo con le due compresse al di e venuta la mestruazione passare ad una ? ci saranno ripercussioni sul ciclo?
dopo quanto tempo dall’operazione posso farmi venire il ciclo per non rischiare emorragia?
nel frattempo sto seguendo a casa la terapia che oltre a minulet comprende cefixoral 400 per 5 giorni,
asepsan lavande e meclon ovuli.
Vi sembrerà strano ma dopo la lavanda oggi sento in bocca il sapore dello iodio, è oissibile? ho fatto annusare l'alito a mia madre e mi confermava anche lei lo strano odore iodato. Coas devo fare? sono in apprensione anche perchè in questo periodo riuscire ad avere una visita per delucidazioni è difficile.
grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Continuerei ad assumere 2 cpr fino alla fine della scatola; poi se desidera può interrompere l'assunzione della pillola contraccettiva. In teoria, l'asportazione del mioma dovrebbe aver risolto il problema delle perdite mestruali abbondanti. Non vedo correlazioni fra il sapore di iodio in bocca e il quadro clinico da lei descritto.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
gentile dottore, la prima scatola l'ho già terminata, cominciandola al settimo giorno di mestruazione nel dosaggio di due al giorno sono arrivata a cominciare la seconda scatola da due giorni ( assumendone già 4 visto che ne prendo due al di). devo completare i 21 giorni di assunzione di pillola sempre con il dosaggio di due al giorno anche ora che sono stata operata o posso completare passando ad una alla sera fino al 21 giorno di assunzione per poi fare la pausa e riprendere normlamnete con una al di? scusi se le risulto logorroica ma con gli ormoni non si scherza ed ho paura di fare danni.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
a questo punto per minimizzare il rischio di sanguinamenti, finirei la scatola assumendone due al giorno; se preferisce può assumerne anche una sola al giorno ma è possibile che la riduzione del dosaggio causi qualche perdite ematica; di certo, dopo questa confezione, non assumerei più 2 compresse al giorno