Amenorrea?

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi in quanto è da una settimana che ho un'ansia non indifferente circa al fatto che non mi sono ancora venute le mestruazioni.
Ho preso la pillola per quattro anni in quanto mi hanno scoperto una ciste paraovarica, al fine di ridurla e sarà da 4 mesi che avrò smesso l'assunzione di essa. I primi tre mesi tutto ok, puntualissime al 28giorno, invece questo mese sono in ritardo di 7 giorni. Non mi so dare spiegazioni. Ho fatto due test di gravidanza per escludere ogni possibilità (sebbene abbia avuto rapporti mai a rischio) e infatti sono risultati negativi. Ora sono qui che le aspetto, sembra che mi stiano per venire da un momento all'altro per il mal di pancia e le "fitte" alle ovie ma cosi non è. Mi hanno poi trovato da pochi mesi una idrosalpinge, per voi si può ricollegare ad essa?
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno e che allevieranno le mie paure!
Buone feste
Cari saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'idrosalpinge non può essere la causa delle irregolarità del ritmo delle mestruazioni. Poichè i test di gravidanza sono risultati negativi e non ha avuto rapporti a rischio, penso che non si debba preoccupare ed è probabile che le mestruazioni arrivino a breve. Se non dovessero arrivare nelle prossime 2 settimane, farei un'ulteriore ecografia transvaginale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio tantissimo per la sua pronta risposta! mi ha veramente tranquillizzata...
speriamo, sicuramente per due settimane non riuscirò ad essere tanto serena...secondo lei dovrei nuovamente ripetere i test oppure due sono da considerarsi certi? il ritardo potrebbe essere causato anche da altri fattori?
La ringrazio tantissimo nuovamente e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se i due test sono stati eseguiti almeno un paio di settimane dopo eventuali rapporti a rischio, penso che possa stare tranquilla e non li ripeterei. Molteplici fattori (ad esempio ormonali) possono causare irregolarità del ciclo mestruale, tuttavia è piuttosto difficile discuterne in questa sede.