Amenorrea estradiolo basso e attività fisica

Buongiorno,
ho sospeso la pillola yasminelle ad inizio anno ed il ciclo è ripreso regolarmente fino a luglio quando mi ha ritardato di due settimane. Stessa cosa ad agosto. Dal 07 settembre non mi è più tornato.
Dall’ecografia del 10 novembre è emerso endometrio sottile, ovaio destro multi follicolare, ovaio sinistro regolare.
Gli esami tiroidei sono risultati nella norma.
I dosaggi ormonali del 16 novembre sono i seguenti:
- Estradiolo (Immunometrica) 39.00 pg/ml
- FSH (Immunometrica) 11,15 mUl/ml
- LH (Immunometrica) 9.91 mUl7ml
- Prolattina (Immunometrica) 3,76 ng/ml.
Secondo la ginecologa il tutto è dovuto all’estradiolo basso e mi ha consigliato, considerato che al momento non ho in programma un figlio, di riprendere la pillola per almeno un anno (kiara). Cosa che ho fatto subito anche perché dalla sospensione della pillola ho notato l’aumento dei peli e la pelle e i capelli sono notevolmente più grassi, motivi per cui ho iniziato a prenderla, con sospensioni periodiche, circa dieci anni fa.
Vorrei sapere se questa situazione può essere messa in relazione all’attività fisica che pratico. Vado in palestra quattro volte a settimana per un minimo di un’ora di attività aereobica a volte associata ad almeno trenta minuti di corsa. Cerco di seguire un’alimentazione corretta, anche se ultimamente mangerei qualsiasi cosa e mi devo imporre dei limiti.
L’assenza di ciclo è ricollegabile agli estrogeni bassi o può essere conseguenza della pillola che ho assunto fino a gennaio?
La smania di mangiare che mi prende è correlabile ad una “fase premestruale” prolungata?
Potrei avere in futuro problemi ad avere figli, considerati i miei 35 anni?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
non sembra un'attività fisica tanto intensa da portare ad amenorrea. bisognerebbe sapere tutto il resto che non ha scritto per capire. la prolattina, il cortisolo, il testosterone? la sua vita in generale. è il limite dei consulti on line. ci dica di più. buona giornata

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie.
Quelli che ho citato sono gli esami che mi ha prescritto la ginecologa, tra cui non c'erano quelli da lei indicati.
Per il resto non ho particolari problemi. Non vivo una vita particolarmente stressata. Ho un lavoro che mi permette di avere molto tempo libero e di sfogarmi nello sport.
A questo punto chiederò anche al mio medico di base ed eventualmente le farò risapere.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
allora aspetto notizie. buona giornata