Utero chiuso alla 39 sett di gravidanza

salve dottore, sono oggi a 39+2 e ho fatto la visita ginecologica e il mio ginecologo mi ha detto che l'utero è ancora ben chiuso. Il tempo mi finisce 4 dicembre e lui mi ha detto che se se per il 12 nn ho avuto le contrazioni mi devono ricoverare ed indurre il parto. Volevo sapere avendo questo utero ancora chiuso è quasi sicuro che oltrapasserò di molto la data presunta del parto. E' la mia prima gravidanza.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'induzione del travaglio, nei casi fisiologici, è indicata a 41 settimane + 3 giorni.

Una induzione in tempi più precoci è direttamente valutata dallo Specialista curante in merito a diversi fattori ed a valutazioni specifiche.

Un utero con collo impreparato a 39 settimane è la regola, nella primigravida.

Le modifiche fisiologiche si osserveranno da qui a circa 10 giorni.

E' importante che, però, le 39 settimane di amenorrea siano corrispondenti, nei limiti già conosciuti dallo Specialista, alle settimane di gestazione ecografica precedentemente stabilite.

AUGURI..

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli