25 settimana, perdite rosa

Gentili Dottori,
sto terminando la venticinquesima settimana di gravidanza e Vi scrivo perchè oggi, dopo un forte mal di pancia (tipo coliche) conclusosi con diverse e intense scariche di diarrea, ho notato che sulla carta igenica erano presenti leggerissime perdite rosate. Ho constatato, pulendomi più in profondità che tali perdite provenivano dalla vagina e si facevano più rosse. parlo di quantità irrisorie e di macchiolini minuscole. Giusto ieri ho fatto la consueta visita dal ginecologo e dall'ecografia era tutto nella norma.
La mia domanda è: può essere stato lo sforzo della diarrea a provocare una piccola rottura di un capillare? Il mio ginecologo è del parere che io non debba preoccuparmi e che non è il caso di recarsi al pronto soccorso.

Mi piacerebbe avere un'altra opinione.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quoto il Collega.

In corso di diarrea, si possono avere piccole perdite ematiche dall'ano che vengono scambiate per perdite vaginali, legate sia allo sforzo sia all'azione dell'acidità fecale sui microvasi dell'area ano-rettale.

La visita ostetrica, poi, può determinare piccole perdite rosate nelle 24ore successive. Nessuna paura.

Curi, piuttosto, la sua diarrea con i rimedi che Le saranno già stati indicati e stia tranquilla.

Al pronto soccorso si recherà solo se dovesse vedere perdite maggiormente intense, associate o meno a dolori al basso ventre.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Santoro,
effettivamente non ho più notato, sulla carta igienica, nessuna macchiolina rosata. Ero sicura provenissero dalla vagina perchè, pulendomi più internamente, aumentavavano di intensità. Sembrava quasi il sangue che può uscire da un piccolo graffio.
Comunque, approfitto della sua gentilezza per chiederle (così da stare tranquilla se dovesse ricapitarmi) se in gravidanza la vagina è più delicata e questi episodi possono essere provocati da uno sforzo o anche da una visita ginecologica.

Un'altro piccolo quesito: sto assumendo ferro in capsule effervescenti. La diarrea può essere un effetto collaterale del ferro?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La risposta è SI' per entrambe le domande poste.

Stia tranquilla e buona...prosecuzione.

Cordialmente.