Allattamento e contraccezione

Buongiorno,
sono una 31enne mamma di 2 bambini, una di quasi 3 anni e l'altro di 4 mesi entrambi concepiti al primo tentativo.
Siccome allatto ancora il bambino per 3-4 volte al giorno e di notte mai perchè dorme tutta notte, vorrei capire se avendo rapporti (anche se sporadici per ora) non protetti c'è il rischio di una nuova gravidanza. Non ho ancora avuto il capoparto, con l'altra ho smesso di allattare a 4 mesi e mezzo e il ciclo mi era tornato dopo 20 gg circa. Vi chiedo questo perchè è da qualche gg che ho mal di pancia come se dovesse tornare il ciclo e emicrania da 2 gg. Inoltre ho notato nelle ultime settimane muco chiaro. potrebbero essere sintomi dell'imminente arrivo del ciclo o altro?
In attesa di una Vs. cortese risposta Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In allattamento è consentito l'uso di contraccettivi a base di solo progestinici (POP's) che non creano problemi al latte materno e al poppante.
L'allattamento non garantisce la contraccezione , dipende dai valori di prolattinemia in circolo,quindi ATTENZIONE !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la veloce risposta.
Purtroppo con mio marito abbiamo sempre utilizzato il coito interrotto perchè la pillola mi da crampi forti alle gambe e il preservativo mi fa prurito. Devo dire che finchè non li abbiamo voluti i bambini non sono arrivati.
Lei dice che è il caso di fare un test di gravidanza per sicurezza? sarebbe attendibile?Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha qualche dubbio , Sì.
Il coito interrotto non dà tutte le garanzie.
SALUTI