Pillola Anticoncezionale Prima Volta

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione piuttosto urgente e visto che la mia ginecologa è in vacanza ho pensato di rivolgermi a voi visto che più amiche mi hanno parlato bene di questo sito.E' la prima volta che utilizzo una Pillola Anticoncezionale quindi ho un pò di paure.Quando attendo il mio ciclo ho sempre delle perdite nei giorni precedenti ma non è vero e proprio ciclo.Ieri mattina ho avuto una perdita abbondante poi nulla per tutto il giorno.Il mio ciclo mi è quindi partito con flusso e forti dolori ieri sera verso le otto.Ho pensato di aspettare a prendere la prima pillola anticoncezionale,per fare in modo che la mia mestruazione si avviasse bene.Di notte non perdo praticamente mai sangue,infatti stamattina avevo ancora l'assorbente quasi pulito(mi scusi per i dettagli ma vorrei spiegarmi al meglio),poi sono andata in bagno e il flusso era abbondante,quindi ho deciso alle ore otto di questa mattina di prendere la prima pillolina.Molte amiche mi avevano suggerito di tenere la sera come periodo di inizio della pillola,ma NON C'E' NESSUN PROBLEMA SE IO LA ASSUMO REGOLARMENTE DI MATTINA,VERO?Altra domanda posta,LA PILLOLA HA EFFICACIA FIN DA SUBITO,CIOE' SE QUESTA SETTIMANA HO RAPPORTI MI COPRE IMMEDIATAMENTE,NONOSTANTE IL CICLO MI SIA ARRIVATO LA SERA(CON QUALCHE PERDITINA NEI GIORNI PRECEDENTI)ALLE OTTO E IO ABBIA ASSUNTO LA PILLOLA LA MATTINA?Perchè molte persone mi dicono che il primo mese è meglio non rischiare,ma sulla confezione di Yasminelle è riportato che anche il primo mese si è coperti!Altre due domande,poi prometto di lasciarvi in pace:)Ho assunto la pillola con un bicchiere d'accuq fredda intero,quindi ho avuto l'impressione che la pillolina si sciogliesse in bocca,va bene ugualmente?Ultimissima questione davvero,anche se imbarazzante,una volta presa la pillolina quanto tempo deve passare prima che possa defecare senza la paura di perdere l'effetto?Perchè io sento sempre il bisogno la mattina ed era per questo che avrei voluto prenderla la sera,ma ormai le cose sono andate così,quindi!Mi scuso per le molte domande e apsetto una vostra risposta!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione della 1 pillola e' stata eseguita correttamente. Se assunta correttamente copre da subito, i problemi per l'assorbimento riguardano solo il vomito o la diarrea.
Le allego questo link che potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/736-pillola-contraccettiva-10-regole-d-oro.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.Quello che volevo chiederle è:non è quindi un problema se mi è arrivato il ciclo alle otto di sera e io ho assunto la pillola alle nove del mattino successivo(le ricordo che la mattina precedente avevo avuto qualche perdita)?Non sono passate troppe ore?Sul foglietto illustrativo della Yasminelle ho letto infatti che la pillola può essere presa anche dal secondo al quinto giorno del ciclo,ma io vorrei capire se rientro nel primo giorno e,quindi,ho efficacia immediata.Anche perchè dottore,cosa che vorrei farle presente,a me il mio ciclo dura da sempre in pratica solo due giorni,e il terzo giorno ho solo qualche perdita.
Voglio essere tranquilla,perchè vorrei avere rapporti sereni con il mio ragazzo e non presi dall'ansia che succeda qualche cosa.Quindi,nonostante io soffra utilizzando il preservativo(mi da sempre un certo prurito)preferisco che Lei sia chiaro e mi dica se sia il caso che lo utilizzi ugualmente.
Altra domanda dottore:come le ho detto ora assumo la pillola di mattina.Una volta che avrò finito questo primo blister e fatta la pausa di una settimana,posso iniziare il secondo blister di sera?Cioè smetterò la pillola la domenica mattina,posso iniziare il blister la sera del lundeì?
La ringrazio di cuore,è davvero molto gentile,aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo per estrema sicurezza protegga i rapporti per i primi 7 gg
Puo' iniziare il 2 blister di sera
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Una sola domanda,dopo quante ore che ho assunto la pillola posso defecare?mi scusi per la schiettezza ma voglio essere sicura.Perchè ieri ho assunto la pillola alle otto e alle nove dovevo andare in bagno,ma mi sono trattenuta fino alle quattro del pomeriggio perchè volevo avere la certezza.Quando poi a quell'ora sono andata in bagno le feci non erano molli ma nemmeno dure.Altra domanda,se ho iniziato a prendere la pillola alle otto e mezza e delle volte la prendo alle otto o alle nove e mezza è sicura ugualmente.Perchè ho gli orari di lavoro variabili e quindi se sono in metropolitana preferisco anticipare o posticipare piuttosto che prendere la pillola in quel momento.Grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
Una sola domanda,dopo quante ore che ho assunto la pillola posso defecare?mi scusi per la schiettezza ma voglio essere sicura.Perchè ieri ho assunto la pillola alle otto e alle nove dovevo andare in bagno,ma mi sono trattenuta fino alle quattro del pomeriggio perchè volevo avere la certezza.Quando poi a quell'ora sono andata in bagno le feci non erano molli ma nemmeno dure.Altra domanda,se ho iniziato a prendere la pillola alle otto e mezza e delle volte la prendo alle otto o alle nove e mezza è sicura ugualmente.Perchè ho gli orari di lavoro variabili e quindi se sono in metropolitana preferisco anticipare o posticipare piuttosto che prendere la pillola in quel momento.Grazie di cuore
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema della defecazione e' relativo alla SOLA DIARREA, quindi puo' andare in bagno normalmente quando vuole.
Nessun problema per differenze di poche ore nell'assunzione
Saluti