Pillola anticoncezionale e ciclo scuro

Buongiorno,
ho 28 anni e assumo la pillola Klaira da 7 mesi. Non ho mai avuto problemi particolari tranne un paio di episodi di spotting nei primi mesi, che so essere del tutto normali. Da quando ho iniziato ad assumere Klaira il mio ciclo si è ridotto molto, alcuni mesi più di altri, e anche questa so essere una delle conseguenze più comuni per questo tipo di pillola a bassissimo dosaggio ormonale. Quello che mi preoccupa però è che anche nei mesi in cui le mestruazioni sono più abbondanti (si parla comunque di un massimo di 4 giorni), il colore è sempre molto scuro, praticamente marrone e ci sono parecchi coaguli. Vorrei sapere se anche questo è causato dalla pillola oppure se possono esserci altri problemi. Ho fatto un pap test con esito negativo il mese scorso e una visita ginecologica a settembre con ecografia e anche in questo caso non sono emersi particolari problemi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se all'ecografia non vi sono problemi, ritengo che il colore del sangue non debba rappresentare un problema, si tratta di un fatto che puo' essere normale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"