Pillola anticoncezionale: salto del periodo di interruzione

Sono una ragazza di 20 anni, normopeso, non fumo e prendo la pillola anticoncezionale da poco e sempre con regolarità. Sono alla terza settimana della prima confezione di Klaira e volevo domandare alcune cose. Il blister prevede 2 giorni di sospensione con 2 pillole placebo (anche se nelle altre pillole il periodo di sospensione a volte è di una settimana).
- Nei 2 giorni di sospensione io sono comunque coperta dall'effetto contraccettivo?
- Se io salto quei 2 giorni di sospensione e comincio un altro blister (quindi iniziando quello nuovo al 26esimo giorno) possono esserci delle controindicazioni? Se si quali? So che è una cosa che non deve essere fatta spesso.
- Se posso saltare i 2 giorni di sospensione e iniziare il blister nuovo l'effetto della pillola è ancora valido per il mese che segue?

Inoltre in queste 3 settimane di Klaira ho notato che il mio seno è un po' dolorante nella parte superiore. La mia ginecologa mi ha consigliato di fare un'ecografia per sicurezza, ma questo me l'aveva detto ancora prima che io prendessi la pillola. Volevo sapere se è normale accusare segni di rigidità o dolore al seno nei primi periodi in cui si prende la pillola e se questi possono avere delle conseguenze più gravi e quali.

La ringrazio per la risposta
cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In verità mi risulta che Klaira contenga 28 pillole; le due rosse alla fine contengono solo estrogeno e solo le due bianche finali sono placebo (e se vuole può non assumerle). Nei due giorni di placebo (pillole bianche) è comunque coperta dal punto di vista contraccettivo. Se vuole può saltare i due giorni di placebo (pillole bianche) ed iniziare subito una nuova confezione, in questo caso non avrà le mestruazioni; è possibile che abbia perdite ematiche irregolari; in questo caso l'effetto contraccettivo è preservato. La pillola contraccettiva può causare lievi dolori al seno.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it