Rottura preservativo e norlevo

Gentili Dottori,
sono qui a richiedere il vostro aiuto.
Dopo quasi 5 anni di utilizzo della pillola anticoncezionale, prima Yasmin e poi Estinette, a giugno la interrompo. Nei mesi successivi il mio ciclo si stabilizza sui 30 giorni: quindi se, ad esempio, il sanguinamento sarebbe cominciato il 6 ottobre (e durato circa una settimana), si sarebbe ripresentato il 6 di novembre. Unica eccezione il ciclo del mese di dicembre, arrivato con circa tre giorni di ritardo, quindi il 9 dicembre (durato sempre 7 giorni). Il 25 dicembre ho avuto un rapporto completo (con eiaculazione interna) al termine del quale ci siamo accorti della rottura del preservativo. La decisione è stata rapida: guardia medica, prescrizione della pillola del giorno dopo e assunzione di Norlevo 1,5mg a distanza di circa 2-3 ore dal rapporto finito male. Al momento ancora nessun particolare effetto collaterale, tranne una leggera tensione al seno. Ora, essendo io nei giorni più fertili del mese, voglio capire se la mia strategia avrà buone probabilità di successo e cosa devo aspettarmi ora. Mi conviene attendere direttamente il ciclo? Fare delle analisi? Un test di gravidanza?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
la "strategia" è stata corretta.
Tranne scalogna nera non dovrebbe avere problemi e pertanto le direi di attendere direttamente il ciclo .....che dopo l'assunzione di Norlevo può venire anche in ritardo
saluti ed auguri

Dr. Francesco Labate

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
L'espressione "Scalogna nera" mi da spazio ai più bui pensieri: significa che nell'arco di tre ore potrei essere stata fecondata?
Una precisazione: il ciclo dovrebbe venirmi nel giorno atteso o devo calcolare 30 giorni dal momento dell'assunzione di Norlevo?
[#3]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
- significa che non dovrebbero esserci problemi ( in medicinala sicurezza totale non esiste)
- dopo Norlevo, come già scritto, non può fare calcoli perchè ha assunto ormoni durante il ciclo e questo può essere destabilizzante sia "in anticipo che in ritardo"
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, le farò sapere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, il ciclo è arrivato il 6 gennaio. L'unica cosa che mi turba un pò sono state le sue modalità: il 6 ed il 7 gennaio ho avuto perdite molto più abbondanti del solito, l'8 ed il 9 si è sempre più rarefatto fino a oggi dove ho solo delle piccole perdite. Considerando che il mio ciclo normale dura circa una settiamana ed ha un flusso piuttosto "costante" devo preoccuparmi che siano delle "false mestruazioni"?Grazie ancora una volta!
[#6]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
DOPO NORLEVO QUELLO CHE LE E' SUCCESSO PUO' CONSIDERARSI NORMALE PROPRIO PERCHE' L'ASSUNZIONE DI QUESTA PILLOLA HA INTERFERITO COL TIPICO PROFILO DEL CICLO OVARICO E QUINDI MESTRUALE.
DAL PROSSIMO CICLO TUTTO DOVREBBE "RIASSESTARSI".
CORDIALI SALUTI