Pillola: contraccezione sicura dopo un mese o 7 giorni?

Situazione: Sto prendendo la pillola KIPLING ( 75 mcg gestodene 30 mcg etinilestradiolo.) da 5 giorni ed è la prima volta che assumo una pillola contraccettiva.

Problema: quando la ginecologa mi ha spiegato l'assunzione, mi ha specificatamente detto che il primo mese non sono coperta, quindi l'anticoncezionale non è efficacie e devo usare altri tipi di protezione. Però all'acquisto della pillola il bugiardino dice che c'è contraccezione immediata se presa il primo giorno del ciclo, altrimenti il periodo di non copertura è dei primi 7 giorni.Riassumendo in specifico:"si prenda la pillola nel primo giorno del mestruo, se si inizia invece tra il 2° o 3° giorno, usare anche un altro metodo contracettivo nei primi 7 giorni di uso della pillola(questo per la prima confezione). se si dimentica di prendere una o più pillole oltre le 12 ore è necessario usare altre protezioni seguendo i consigli specifici per ogni settimana". Quindi per ogni settimana viene sempre citato 7 gioriorni di utilizzo di un' altra protezione .

Mi son venuti diversi dubbi a riguardo e per questo ho telefonato alla ginecologa chiedendole : nel caso che nel secondo o quinto mese io sbagliassi una pillola e superassi le 12 ore di assunzione, l'efficacia contraccettiva è persa per tutto il mese o solo per i 7 giorni come indica il bugiardino? La risposta è stata : per tutto il mese.
Le ho chiesto una motivazione scientifica per cui il bugiardino parlasse di 7 giorni e non di tutto il mese e lei mi ha detto : " Non ti devi fidare (del bugiardino), anche se dice che funziona da subito non ti fidare che se sbagli l'assunzione non sei coperta per tutto il mese. Se vuoi rischiare non ascoltandomi .... (son cavoli tuoi)".

Questa risposta mi ha deluso profondamente visto che l'unica spiegazione "scientifica" che ho avuto è : "non ti devi fidare". Inoltre mi sembra assurdo che nel bugiardino possa essere scritta una vera e propria bugia. Ho anche letto diverse risposte del vostro sito e di altri e mi pare ben chiaro che sia consigliato i 7 giorni o per sicurezza 14, ma non si parla mai di un mese intero e di aspettare l'assunzione del blister successivo.

Adesso devo fare una scelta : Ascoltare la mia ginecologa o seguire il bugiardino?
E per farla gradirei il vostro parere da dottori.

Le domande:
1)Come ginecologi siete d'accordo con le affermazioni della mia ginecologa o consigliate di seguire il bugiardino?

2)Nel caso siate in disaccordo con la mia ginecologa, sapreste dirmi una motivazione per cui mi ha detto tutto ciò ? O se siete favorevoli, una motivazione scientifica.

Desidererei l'opinione di più medici se è possibile.
grazie delle future risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

le indicazioni del bugiardino sono attendibili, ritengo che la sua ginecologa abbia avuto un eccesso di scrupolo, per renderla ancora più sicura.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Nel caso io prendessi un antibiotico o un medicinale che fa interazione, come Levofloxacina (levoxacin) o Plasil per problemi di digestione.

Devo considerare la situazione come se non avessi assunto la pillola ed quindi usare un altro metodo anticoncezionale per 7 giorni dall'ultimo giorno che ho preso l'antibiotico ?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non mi risultano interazioni tra pillola ed i farmaci menzionati.