Pillola klaira

Buonasera,
scrivo per avere un aiuto riguardo all'assunzione della pillola Klaira, a dosaggio variato.
Prendo solitamente la pillola alle ore 10 del mattino. Il giorno 25 dicembre però ho dovuto prendere la 21ma pillola alle ore 11,30.

Il giorno seguente, 26 dicembre, ho dimenticato l'assunzione quotidiana, ricordandomi solo intorno alle ore 1 di notte. Il foglietto illustrativo diceva che per una dimenticanza di più di 12 ore, (in questo caso quindi 13,30) per la 22ma pillola è necessario non prender la compressa dimenticata ed iniziare una nuova confezione.

Non avendo però una nuova confezione con me, ho preso comuqnue la pillola dimenticata. Il giorno seguente, ossia oggi, ho preso la 23ma pillola sempre alle ore 11,30.
Questa sera ho avuto un possibile inizio di ciclo, con perdite molto scure e dolori addominali. Potrebbe essere normale se fosse solo spotting, che mi capita di avere già dal ventiduesimo giorno, ma non sarebbe normale se fosse già vero e proprio ciclo mestruale.

Mi chiedevo se la copertura per i prossimi 10 giorni sarà assicurata, e come mi devo comportare con le restanti pillole: devo continuare ad assumere le rimanenti ed iniziare normalmente la confezione successiva? Oppure saltare i due giorni placebo ed iniziare una nuova confezione (come ho visto che è stato consigliato ad una ragazza in un intervento di qualche tempo fa)?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
salve sig secondo me dovrebbe terminare la scatola e poi iniziare normalmente la successiva
purtroppo dal giorno in cui l' ha dimenticata sino all' inizio del nuovo blister dovrebbe usare un' altro metodo contaccettivo, lo spotting e' la risposta alla riduzione del dosaggio ormonale mancante.. niente paura

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, allora continuerò normalmente.
Grazie mille per la disponibilità!