Nuvaring spotting ed efficacia

Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda nuvaring.
Ho iniziato per la prima volta nuvaring il 22 dicembre primo giorno del ciclo (prima non utilizzavo nessun metodo contraccettivo ormonale) , ed ho avuto un rapporto completo con il mio compagno il 26 dicembre, sempre il 26 prima del rapporto ho tolto per circa 10 minuti l'anello per pulirlo.
Il ciclo sembrava finito dalla mattina, ma subito dopo il rapporto sono ricominciate delle macchie prima abbastanza scarse e poi sempre più consistenti tanto che devo portare l'assorbente, ovviamente da quella data non ho più avuto rapporti.
Vorrei però sapere se quando ho avuto il rapporto ero coperta, visto che mi avevano detto che la copertura avviene già dal pirmo giorno oppure avendo tutto questo spotting non sono completamente coperta da eventuali gravidanze.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, la copertura avviene dal primo giorno del ciclo /di assunzione se è il primo giorno...mi spiego: se la mestruazione inizia abitualmente con spotting meglio usare metodo contraccettivo di barriera per la prima settimana. Altrimenti, se è chiaro il giorno di inizio , tranquilla , è protetta da subito. Comunque anche se nei giorni successivi c'è spotting la protezione continua. Nel primo mese di assunzione è frequente lo spotting. Consiglierei di non fare la pausa fra il primo ed il secondo anello per ridurre la persistenza delle perdite (fare due scatole consecutive).
Un'altro problema riguarda la contraccezione di barriera prima del Nuvaring, se è sempre stata corretta stia tranquilla ed abbia pure rapporti.

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta..
Per quanto riguarda il primo giorno di ciclo, prima di inserire l'anello ho atteso che il flusso fosse abbondante infatti ho atteso circa 6 ore dall'inizio dello spotting "premestruale"..Spero di non aver combinato guai...
Però il problema è che da ieri sera lo spotting è diventato praticamente un vero e proprio ciclo mestruale accompagnato da emicrania.
Premetto che mi era stato consigliato l'anello proprio perchè con la pillola avevo intense emicranee che non accennavano a diminuire ne con sinflex forte ne con altri medicinali come brufen 600 e oki.
A questo punto credo che " il gioco non valga la candela" e forse sarebbe meglio non assumere più contraccettivi ormonali..
Visto che l'anello dovrei toglierlo il 12 gennaio e non vorrei passare altri 15 giorni con un flusso così intenso ne con emicranee costanti potrei toglierlo oggi stesso oppure per non incorrere in gravidanze devo ormai completare il ciclo??
La ringrazio ancora anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, se non ha avuto altri rapporti la puó interrompere, ma è una rinuncia (non puó ovviamente tutti i mesi interromperla se ha perdite o cefalea) a questa terapia per gli effetti collaterali, altrimenti provi come le ho scritto a proseguire. Se la cefalea persiste in ogni caso le consiglio di sospenderla e considerare altre terapie. Altri tipi di Estroprogestinici o Minipillola per esempio. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità..Credo ormai che arriverò al 12 Gennaio e poi valuterò se interromperla o meno.
Ancora grazie