Pillola anticoncezionale e spotting

Buongiorno cari dottori,ho 27 anni ed ho appena concluso il mio primo mese di pillola gestodiol 20..premetto di non aver mai fatto uso di pillole anticoncezionali per cui i dubbi sono sempre tanti e soprattutto le paure che qualcosa vada male..ho già terminato il 29/12/11 il primo blister da 21 pillole ed il 31 mi è venuta l'emoraggia da sospensione..il mio dubbio è che quando ho iniziato la somministrazione il primo giorno del mio ciclo naturale dopo i classici 6/7 giorni di ciclo sono andata avanti per quasi tutta la durata del blister con fenomeni di spotting..è normale questo fenomeno oppure vuol dire che il dosaggio ormonale che mi è stato prescritto è troppo basso per me e deve essere cambiato?Cosa devo fare?Le paure sono tantissime e vorrei tanto avere chiarimenti in merito perchè il mio timore è che qualora il dosaggio ormonale fosse troppo basso si rischia di compromettere l'efficacia contraccettiva?Inoltre ho un secondo dubbio,siccome ho sempre per mia natura avuto problemi di intestino pigro ed ho sempre usato preparati erboristici per aiutare il transito intestinale,due mesi fa ho iniziato ad usare le 12 erbe e vorrei sapere se posso continuare ad usarle anche adesso che assumo la pillola?se si come posso organizzarmi in termini di orari per fare in modo che nessuna delle due interferisca con l'altra?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e auguro a tutti voi affettuosi auguri di buon anno!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo " spotting " è quasi normale nei primi tre mesi d'uso della pillola.Bisogna avere la pazienza di saper aspettare,non trattandosi di patologia.
Se il preparato che ingerisce le procura vomito e/o diarrea entro le 4 ore dalla assunzione della pillola,allora deve assumerne un'altra.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore per quasi normale cosa si intende?Lo spotting è indice che non va bene il dosaggio che mi è stato prescritto?
Il preparato lassativo che ingerisco agisce dopo circa 7 ore dall'assunzione per cui posso organizzarmi bene con gli orari in modo da non rientrare nelle 4 ore dall'assunzione della pillola giusto?
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nei prmii tre mesi è quasi normale ,in seguito si valuterà l'eventuale passaggio ad una pillola a più alto dosaggio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ma in questi tre mesi l'efficacia contraccettiva con una assunzione corretta resta la stessa nonostante lo spotting?
Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Immutata!!!!1Non cambia nulla!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore volevo chiederle una cosa...l'emoraggia da sospensione mi è durata tre giorni effettivi poi non ho avuto più perdite di nessun tipo..è normale una durata così breve? Grazie mille saluti