urgente: espulsione di nuvaring per più di 3 ore nella prima settimana

Buongiorno e buon 2012.
Avrei bisogno di un consulto urgente circa una questione che mi sta dando molta preoccupazione e sarei veramente grata a chi vorrà darmi risposta...
Uso Nuvaring da 4 anni ma ieri mattina mi è capitato per la prima volta di trovarlo nel letto dopo aver avuto un rapporto completo.
Credo di non averlo espulso durante la notte, bensì durante il rapporto (avuto appena svegli), poco prima dell'eiaculazione del mio compagno. In pratica suppongo che l'anello sia stato fuori dalla vagina per circa mezz'ora. Appena me ne sono accorta l' ho subito reinserito.
il problema è: se NON ho la certezza che l'anello sia stato fuori dalla vagina per sole 3 ore (infatti potrebbe essere stato espulso durante il sonno o durante il rapporto che ho avuto la sera prima intorno all'1.30) devo prendere la pillola del giorno dopo? e se sì la posso prendere anche se al momento ho nuvaring inserito? preciso che sono nella prima settimana di uso di nuvaring.
Grazie per la disponibilità
Piccola Ansiata
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può assumere la pillola del giorno dopo anche se usa il nuvaring; detto questo credo che la pillola del giorno dopo non sia necessaria. Le consiglio semplicemente di avere rapporti protetti nella prossima settimana (per prudenza).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente e le auguro un sereno 2012!