Perdite di sangue marroncine

Gentili medici,
scrivo riguardo a delle perditine di sangue che ho notato in questi giorni.
Ho 23 anni.
Il 15 novembre ho avuto il ciclo mestruale.
Verso la fine di novembre ho avuto un rapporto col mio ragazzo. Durante il rapporto si è rotto il preservativo per cui, dopo 2 ore dal rapporto, ho assunto la pillola anticoncezionale Norvelo (prescritta dal medico).
Il giorno 19 dicembre ho avuto il mio ultimo ciclo mestruale.
Il 30 dicembre dopo un rapporto col mio ragazzo, ho notato sul mio slip una macchiolina di sangue marroncina unita ai muchi vaginali. Ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che all'inizio del rapporto ero poco lubrificata, infatti avvertivo anche un pò di fastidio.
Era una piccola macchiolina di sangue unita ai muchi vaginali. Tutto questo risale alla sera del 30 dicembre.
Non ho avuto alcuna perdita il giorno seguente.

Oggi invece, 1 gennaio, ho notato un'altra macchiolina di sangue sullo slip...molto più piccola di quella trovata il 30 dicembre. In questo caso, però, non avevo avuto rapporti.
E' il caso che io mi preoccupi?
Il mio ultimo pap-test risale al mese di maggio. Non presentavo alcuna anomalia.
Inoltre alla fine di Ottobre ho fatto una visita ginecologica (un'ecografia interna) e tutto era nella norma.

Queste macchioline di sangue potrebbero essere un fenomeno di spotting dovuto all'assunzione di Norvelo? E' il caso che io mi preoccupi?

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di uno spotting in fase ovulatoria, quindi nulla di allarmante se le perdite sono di scarsa entità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"