Seno dolente subito dopo il ciclo

Buongiorno,
mi chiamo Letizia ed ho 28 anni.
Da un mese circa mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto e sto prendendo da un mese l'Eutirox da 75 mg.
Da settembre 2011 io e mio marito stiamo cercando un bambino ma senza ancora riuscirci. Ho un ciclo molto irregolare ma questo mese dopo il ciclo, finito il 27/12/2011, ho notato delle perdite filamentose, prima marroni e poi trasparenti insieme al dolore ad entrambi i seni (dolore che si manifesta solo al tatto). Oggi ho ancora dolore al seno e le perdite sono sparite.
Può essere che la cura mi stia "sballando" il ciclo ? Quest'ultimo ciclo è iniziato al 34° giorno, mentre il precedente era iniziato al 39°.
Ho avuto rapporti non protetti il penultimo giorno del ciclo (26/12), il 31/12/2011 ed il 01/01/2012, potrebbe essere un sintomo di gravidanza ?
Ammetto che ultimamente sto pensando con gran desiderio a questa gravidanza.
Grazoe mille per l'ascolto e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il problema dell'alterazione ormonale sia dovuta ai problemi tiroidei e non alla cura che invece dovrà risolvere il problema. Una volta regolarizzato il ciclo e la funzione tiroidea potrà provare con rapporti mirati nei gg fertili
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: le perdite filamentose comparse subito dopo il ciclo ed il dolore ai seni potrebbero essere state sintomo dell'inizio (precoce) dell'ovulazione ?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di sintomi preovulatori (intorno al 10g circa)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
in merito alla richiesta sopra ecco gli aggiornamenti: ho il seno ancora dolente e sono al 27° giorno del ciclo, ho anche perdite bianche abbondanti. Ho continuato ad avere rapporti non protetti con mio marito, dato che il seno si è gonfiato subito dopo la fine del ciclo precedente (27/12/2011), potrei essere incinta?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi non sono specifici per lo stato gravidico, purtroppo posso dirle solo di attendere un eventuale ritardo e fare un test
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo il ciclo è arrivato al 32° giorno (il 22 gennaio scorso), il seno si è sgonfiato nei primi due giorni del ciclo e dal terzo giorno (sino ad oggi che mi trovo al sesto giorno di ciclo) ha già ricominciato ad essere più gonfio e dolente.
Domattina (dopo due mesi di cura con Eutirox da 75) farò le analisi di controllo per la tiroide (senza assumere prima delle analisi l'Eutirox) e mi auguro di poter cominciare a sperare nell'arrivo di questa gravidanza.
Purtroppo dal lato psicologico non riesco a non desiderare tanto e a non pensare tanto a questa gravidanza...
Considerando che sono due mesi che mi curo per la tiroide il ciclo, che prima era molto più lungo, sembra si stia accorciando, ecco le date: settembre 2011 - 34° giorno, ottobre 2011 - 39° girono, novembre 2011 - 38° giorno, dicembre 2011 - 34° girono, gennaio 2012 - 32° giorno; considerando che ho iniziato la cura il 23 novembre, posso cominciare a sperare di rimanere incinta ? A metà febbraio andremo in settimana bianca, spero di fissarmi sulla gravidanza e di poter così concepire, dato che ovunque si legge che "non dobbiamo pensarci", allora il bebè arriva !!! Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La regolarizzazione del ciclo puo' far ben sperare per la gravidanza. Bisognerà verificare anche la situazione del partner (spermiogramma, se non eseguito) e pervietà delle tube (isterosalpingografia, se non eseguita)
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Anche mio marito ha un valore di TSH alto, a breve farà una visita dall'endocrinologo. Se avesse anche lui qualche problema di tiroide, questo potrebbe influire sul concepimento ?
Grazie
Saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema tiroideo non influisce sul concepimento, se non vi sono alterazioni allo spermiogramma
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho appena saputo che le mie analisi della tiroide sono a posto, i valori di TSH, FT3 ed FT4 sono rientrati nella norma, sono diminuiti un po' gli anticorpi, ma il mio medico di base mi ha detto che è normale.
Da ora riproveremo a cercare una gravidanza, vorrei evitare di far fare a mio marito lo spermiogramma (per evitargli ulteriore stress), credo che proveremo fino a settembre 2012 (un anno dall'inizio dei tentativi) e poi faremo ulteriori accertamenti.
Mi dica se secondo lei, con i dati che ha a disposizione, è una scelta giusta.
Grazie
Saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che dopo 1 anno di tentativi dobbiate procedere ad eseguire degli accertamenti
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,

ho un'altra domanda. Se anche mio marito avesse la Tiroide di Hashimoto (deve ancora eseguire gli approfondimenti ma gli è stato riscontrato un valore del TSH alto), questo potrebbe essere per lui motivo di infertilità ?

Magari è solo un'influenza intestinale ma due giorni fa ho avuto vomito e dolori al basso ventre, oggi sembrano essere dolori da pre ciclo (ad oggi sono al 31° giorno del ciclo), forse mi sto illudendo troppo ma desideriamo davvero molto questa gravidanza.

Grazie

Saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo di aver già risposto in replica 9 (dipende dallo spermiogramma)
Qualora avesse un ritardo esegua un test
Saluti