2 miomi e una cisti ovarica . Microchirurgia ?

Buona sera, la mia fidanzata (43 anni) soffre di un problema determinato da 2 miomi uterini e una cisti ovarica . Dopo molti consulti e diverse pillole (ogni testa cn un'idea differente) un "luminare" primario, operante in Torino, le ha messo di fronte un'ipotesi/una realtà a dir poco pesante; l'asportazione dell'utero determinata dalla posizione del mioma più piccolo (collo dell'utero) ! Sottolineandone quasi l'inevitabilità.. Ovviamente è stata una notizia pesante alla quale sn seguite altre visite presso diversi medici (e ancora una volta notizie contraddicenti e diverse fra loro) .
Uno di questi medici, per la verità due.. le hanno fortemente consigliato di nn fermarsi a quelle notizie e provare a informarsi per quel che riguarda la microchirurgia .
Ora : microchirurgia ? Come dobbiamo muoverci ? Ci sn dei centri specializzati ? E' possibile che più medici nn sappiano indirizzarci ? Fra tante contraddizioni cm dobbiamo muoverci ?
Solo una cosa è certa.. lei ha dei problemi per queste "masse".. la vedo stare anche molto male, dobbiamo trovare una soluzione.. che sia certa..
Spero possiate darmi una mano, delle informazioni.. delle indicazioni su come muoverci..
Grazie .
G.V.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Purtroppo non ha indicato le dimensioni dei miomi uterini. Per il mioma cervicale, l'approccio chirurgico dipende dalle dimensioni e dalla posizione; penso che l'altro mioma (ed eventualmente la cisti) possano essere asportati in laparoscopia. Molti ospedali in Italia eseguono questo tipo di interventi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Il termine Laparoscopia non mi è nuovo, tant'è che la mia fidanzata già cinque anni fa fu sottoposta ad un intervento di questo tipo per la rimozione di un mioma di circa 5 cm .
Ora, per la cisti ovarica e il mioma "nell'utero" (di5-6cm anche in questo caso) sappiamo che si può procedere in tal senso.. il problema è determinato dal mioma sul collo dell'utero che, stando ai consulti già effettuati (solo il quarto ginecologo interpellato, l'esimio operante in Torino di cui sopra, ha riscontrato questo tipo di mioma) non è possibile rimuovere senza danneggiare il collo stesso, quindi l'utero dovrebbe essere rimosso .
In questo momento non so esattamente dire con certezza quali siano le dimensioni esatte di quest'ultimo mioma; evito di esprimermi per evitare possibili baggianate.. mi informo con certezza e porto il dato alla vostra attenzione .
A prescindere dal problema in se e per se, a chi dobbiamo rivolgerci per avere una "diagnostica" SICURA ? Io onestamente sto un po perdendo la fiducia nei medici interpellati e nel sistema in se, troppe contraddizione e idee diverse.. uno dice che al 99% l'utero è da asportare, altri due che si stupiscono e dicono di informarsi (dove non so) presso i centri di microchirurgia.. boh ?! Pillole su pillole e informazioni confuse..
Esiste un qualche tipo di centro italiano preposta alla diagnosi di queste particolari masse ?
Grazie delle risposte e intanto chiedo scusa per la mia terminologia che è tutto fuochè tecnica..
G.V.
[#3]
dopo
Utente
Ora posso completare le informazioni : il mioma sul collo dell'utero era del diametro di 3 cm all'ultima visita circa 2 mesi fa..
Non mi rimane che attendere i vostri consigli .
Grazie .
G.V.