Cisti ovarica

buona sera a tutti i dottori,e grazie per l attenzione,sono una ragazza di 25 anni,ier i ho fatto per la prima volta nella mia vita un ecografia interna, da premettere che la ho fatta giusto per un controllo perche' essendo sposato da un anno pensavo di fare qualche controllo per mettere in carreggiata un bebè,però la dott.sa mi ha trovato una ciste di 4 cm all' ovaio sinistro,e un ovaio policistico,e mi ha detto che la ciste piu comunemente viene chiamata ciste cioccolata,,io però non so il nome specifico,e in piu',mi ha detto che devo operarmi,,mi ha mandato a fare degli esami molto approfonditi che sono:ced.co125,ed eco con power doppler,e in piu mi ha detto che devo fare subito il vaccino per la rosolia perchè io non l'ho avuta,anche se io sono contraria al vaccino perchè,ho paura degli effetti collaterali,,io già sono un tipo molto ansiosa,infatti adesso stò andando già in crisi,perchè non immaginavo propio questa situazione,anche perchè io non avverto nessun tipo di fastidio.e il mio ciclo è sempre molto puntale e con un flusso normale,,,per il momento la dot.sa mi ha dato solo spidifen bustine per 7 giorni,ma non ho capito a che servono se dolori non nè sento,possibile che devo operarmi,e non ci sia altro metodo?io ho una paura matta dell anestesia,ho paura che mi faccia male,io non ho avuto mai fatta,e se magari ci sono allergica e non lo so?grazie tante a tutti i dottori
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di una cisti semplice si potrebbe tentare anche con l'assunzione della pillola.
Il dosaggio del CA125 potrà dare maggiori chiarimenti.
Mi informi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buon pomeriggio dottore,e grazie per la veloce risposta e disponibilità,gli esami sono usciti oggi.cea125 e tutto nella norma invece l'esito dell'ecografia,è il seguente:vescica normoconformata,a pareti regolari,con presenza di multipli spot iperecogeni endoluminani da riferire a micro-immagine corpuscolate,in quadro ecografico di cistite.l'utero in asse,non presenta alterazioni perietali,con buona rappresentAZIONE DEGLI ECHI ENDOMETRIALI E CON VOLUME NELLA NORMA.ENTRAMBE LE OVAIA APPAIONO IN SEDE,CON DIMENSIONI LIEVEMENTE AUMENTATE A DESTRA DOVE DI APPREZZANO PICCOLE FORMAZIONI ANECOGENE IN UN QUADRO ECOGRAFICO DI MICROPOLICISTOSI OVARICA.LA SEDE ANNESIALE DI SINISTRA APPARE OCCUPATA DA GROSSOLANA FORMAZIONE AD ECOSTUTTURA MISTA DI CIRCA 5.5 PER5.0 CM,A MARGINI BEN DEFINITI CHE ALLA SUCCESSIVA VALUTAZIONE CON IL COLOR-POWER DOPPLER RISULA AVASCOLARIZZATA A TUTTAVIA CONSIGLIA VALUTAZIONE SPECIALISTA GINECOLOGICA CON AVENTUALE ERADIAZIONE CHIRURGICA,NON FALDE LIQUIDE NELLO SCAVO RETTOUTERINO DEL DOUGLAS.A COME DETTO DOVRò OPERARMI,,DEVO PREOCCUPARMI DOTTORE,NON SIAMO TANTO CONFUSI,,DOVRA' OPERARMI UN CHIRURGO.O UN CINECOLOGO,LEI COSA MI CONSIGLIA?GRAZIE INFINITE
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio una asportazione per via LAPAROSCOPICA da parte di un chirurgo ginecologo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore,grazie per la risposta,oggi ho avuto la visita con la dottoresse,e mi ha detto di continuare con spidifen 2 al girno per 7 o 10 giorni,per vedere se la ciste diminuisce,io sono un po diffifente,perche non penso che un anti infiammatore possa far diminuire una ciste,e in piu mi ha mandato a fare gli esami: trombofilia,che non mi ha spiegato a cosa serve,ha detto solo,che puo servire per una futura operazione,,siceramente non ci è piciuta propio anche perche dopo la cura con spidifen devo ritornare da lei per fare un ecografia a vescica piena,e un ecografia interna,,io da ignorante penso che non ci sia bisogno di tutte queste ecografia.grazie,e mi scusi per le continue domande,ma mi creda trovare il medico giusto oggi sta diventando molto difficile...grazie tante