Pillola e cisti ovariche

buongiorno,chiedo un consulto a qualche medico ginecologo per avere qualche chiarimento..ho 34 anni e sono in perfetta salute.2 anni faho asportato tramite laparoscopia 2 cisti ovariche(cisti nel douglas),si 7 e 8 cm che sono risultate assolutamente innocue in quanto fatte solo di liquido.Queste pero' erano risultate resistenti alla pillola contraccettiva YAZ che mi era stata prescritta per 3 mesi.così le ho asportate.
Ora a distanza di 2 anni, una cisti si e' riformata.era di 4 cm.Ancora prendo la yaz, ma la cisti, dopo 3 mesi e' diventata di 5.La mia ginecologa consiglia di nuovo l'intevento perche' dice che e' destinata a ingrandirsi ulteriormente..io sto prendendo tempo perche' nn e' un urgenza e nemmeno la cisti mi da dolore ne' nessun sintomo...quello che chiedo,e' : devo per forza tirarla via, se fastidi nn me ne da? come mai mi si formano continuamente queste cisti? mica posso fare l'intervento ogni 2 anni( tanto vale mettere una cerniera lampo al posto dei punti....)
poi ho un altro problema, se nn vi reca disturbo, la pillola YAZ,che prendo regolarmente da giugno,mi ha interrotto il ciclo negli ultimi 2 mesi.fatto test gravidanza,NEGATIVO.che faccio? e' normale?
vi ringrazio, nel caso qualcuno risponda alla mia mail,che e' un po lunga..

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe pensare ad una pillola a più alto dosaggio di estrogeni.
Sembra strano che si formino altre cisti nonostante l' assunzione di EP (YAZ), potrebbero trattarsi di residui embrionari ( cisti idatidea del Morgagni).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI