Fibroma uterino e cisti ovarica

Buonasera,ho 36 anni e qualche mese fa ho fatto un'ecografia pelvica e mi hanno riscontrato: utero aumentato di volume con aspetto ecostrutturale di tipo fibromatoso con dl max di circa 11 cm. Il fondo misura 10.7 e presenta sul versante postero inferiore di dx una lesione fibromatosa parzialmente fibro-calcifica di circa 60 mm. Inoltre hanno riscontrato una formazione cistica nell'ovaia sx di circa 16 mm. la prossima settimana dovrò fare la visita,ma volevo sapere se devo preoccuparmi,perchè il mio medico curante mi ha detto che non è normale avere un fibroma alla mia età.In particolare vorrei sapere se potrei avere problemi per una gravidanza. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è specificato il tipo di fibroma, se sottomucoso o sottosieroso (interno o esterno). Se esterno non dovrebbe causare problemi per eventuale gravidanza, ma potrebbe aumentare di volume
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Questo non so dirglielo perchè nell'ecografia non c'è scritto,la ringrazio per la sua risposta..Saluti