Progeffik prima di sapere

Gent.mi,

ho 34 anni, non ho figli, e da circa un anno riscontro macchie, inizialmente solo marroni a metà ciclo, ora, da circa 7 mesi miste di sangue vivo e marroni e si sono spostate esclusivamente a ridosso del mestruo, 1-2 giorni prima che cominci.
Premetto che ho preso la pillola per 5 anni, fino a gennaio 2010 e le perdite sono iniziate ad ottobre/novembre dello stesso anno.
Dal tampone vaginale tutti gli esiti sono negativi per le infezioni, mentre rilevano la presenza di globuli bianchi (3 crocette), cellule di sfaldamento (3 crocette) e lacto bacillus (1 crocetta); PH 5.0.
L'esito dell'ecografia segnala un sospetto polipo endometriale, pare ci sia un restringimento della cavità. Quando ho fatto l'ecografia però per motivi di appuntamento ero a 10gg dal mestruo e mi è stato detto di tornare il mese successivo per una nuova ecografia e la diagnosi, ma dopo aver preso Progeffik 200 mg (peso 48 kg) x 10 giorni, per "pulire" bene e "vedere meglio".
Chiedo: è necessario prenderlo se non si sa cosa c'è? Non basta un'ecografia lontano dal mestruo o qualcosa per alleviare l'infiammazione?
L'ormone eventualmente "pulisce" già?
Il ciclo adesso è comunque regolare, non così abbondante come prima della pillola ma dai tempi "stretti" della pillola si è nuovamente allungato pian piano sul mese e qualche giorno come in passato.
Mi piacerebbe tanto curare quello che eventualmente c'è, ma poi che il mio corpo si arrangiasse da solo a ritrovare l'equilibrio che aveva prima di prendere la pillola.
Vi ringrazio per l'attenzione, mi auguro possiate rispondermi presto (dovrei cominciare tra pochi gg la terapia, a meno di non rimandare l'esame).
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il sospetto di polipo endometriale ,persiste io la sottoporrei ad una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
In questo modo la terapia potrebbe essere più specifica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio.
Ho seguito la terapia e la nuova ecografia ha dato esito negativo!
Terrò comunque presente la Sua risposta, certo mi auguro prosegua tutto per il meglio. Buone cose e buon lavoro e grazie per la Sua disponibilità!