Perdite dopo ciclo/dolori e tensione al seno

Buongiorno a tutti e buon anno!!
Vorrei avere dei pareri in merito ad un problema che sto affrontando in questi giorni di vacanza e che mi sta facendo preoccupare non poco.
Premetto che ho 37 anni e il mio ciclo è sempre stato puntualissimo e senza problemi!
Due mesi fa ho affrontato un grosso cambiamento di vita, da me fortemente voluto, e mi sono trasferita a vivere finalmente da sola e in campagna, molto isolata.
E' una cosa di cui sono felice ancora adesso, ma probabilmente non avevo fatto bene i conti sulla difficolta' di gestire una casa grande, cani con molte necessita' e orari di lavoro pressanti,oltre la mancanza di "aiuti" vista la posizione solitaria. Detto questo, dunque in questi ultimi due mesi, per correre di qua e di la' mi sono spesso "dimenticata" di mangiare o ho mangiato malissimo.
Il13 dicembre scorso ho avuto il mio puntualissimo ciclo. Al 3 giorno però mi era gia' finito(con mio stupore perchè normalmente mi dura 4/5 gg) e anche una volta terminato il dolore e la tensione al seno sono rimasti immutati.
Non appena terminato il ciclo, ho dovuto fare i conti con un'antipatica influenza intestinale e a causa di questa sono stata semi/digiuna per altri 3 gg (accumulando ulteriore stanchezza in quanto son cmq dovuta andare a lavorare). Al termine dell'influenza e quindi 5 gg dopo la fine del ciclo mi sono accorta di avere delle perdite di sangue, a volte rosa a volte piu' scuro...
Le perdite si sono man mano intensificate fino ad arrivare, il giorno 29 dicembre (quindi 15 gg dopo il precedente ciclo), ad un vero e proprio ciclo, con dolori mestruali e dolore al seno (che non era mai andato via).
Questo ciclo è durato 4 gg, quando all'improvviso, da un momento all'altro, è terminato del tutto (normalmente invece diminuiva piano piano).
Da ieri pomeriggio sono, diciamo, pulita. Non ho piu' ciclo ne' perdite, però conservo questo forte dolore e tensione al seno e sensazione di dolore pelvico (come se dovessi avere il ciclo!)
Ho il timore che tra qualche giorno mi tornino nuovamente cosi' come e' successo dopo il ciclo del 13 dicembre..
Non appena termineranno le vacanze, naturalmente, mi rivolgero' al ginecologo ma per adesso sono piuttosto preoccupata, anche se in effetti trovo strana l'attinenza tra questo ciclo sballato e il cambio di vita con annesse problematiche + antipatica influenza.
E' una cosa che può capitare o è probabile che ci sia alla base una patologia ormonale?E questo dolore al seno durera' fino a quando?
ps. preciso che non c'è alcun dubbio di gravidanza per cui l'unico mio problema è la presenza di qualche patologia.
Grazie infinite e ancora buon anno.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun motivo di preoccupazione visto il cambiamento di stile di vita ed il malessere riferito
Faccia i controlli previsti e riporti le novità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"