Errata assunzione della pillola yaz

Buongiorno,
La mia patner ha riniziato lo scorso mese a prendere la pillola anticoncezionale Yaz dopo alcuni mesi di sospensione. Il giorno 24 dicembre ha assunto l'ultima pillola delle 28 previste. Fin qui tutto apposto infatti come previsto il 23 dicembre sono arrivate le mestruazioni. Non conoscendo queste nuove pillole il giorno 25 non è stata inizata l'assunzione della nuova scatola in quanto la mia ragazza pensava che bisognasse rinizare dopo qualche giornoi. Il giorno 24 abbiamo avuto un rapporto completo ma credo che per questo la copertura fosse ancora in atto (era presente anche il ciclo mestruale). Il giorno 26 (il ciclo mestruale era ancora lievemente presente) alle ore 23 abbaimo avuto un nuovo rapporto completo. Il giorno 28 dopo essersi accorta del errore commesso la mia ragazza dopo circa 40 ore dall'ultimo rapporto a assunto la pillola del giorno dopo. Volevo chiedere se il rischio di una gravidanza indesiderata e secondo voi molto alta!!! Purtroppo anche se ormai over quarantenni siamo stati molto superficiali!!!
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
consideri che la fertilita' a 40 aa e' ridottissima c'e normalmente una possibilita' del 5 % di avere gravidanze, figuriamoci assumendo la pillola
state tranquilli

Luisa Uras

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,

in seguito a quanto scritto nel precedente messaggio, la mia ragazza accusa un ritardo di 5 giorni. E stato eseguito al terzo giorno di ritardo una test di gravidanza delle urine il cui esisto è risultato negativo. Ad oggi non si presentano alcuni sintomi di gravidanza. Secondo lei è possibile che il ritardo sia dovuto alla sospensione della pillola YAz e alla assunzione della pillola del giorno dopo?

Grazie per la sua consulenza
[#3]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
certamente si , stia tranquillo
a presto