Primo mese yaz

Salve, ho un paio di domande:
mi è stata prescritta la yaz,
1)già da tempo, prima del ciclo, mi sono sempre comparse delle perdite marroncine che duravano tutta la settimana precedente alla mestruazione, al momento di prendere la prima pillola della yaz ho aspettato che passassero le perdite e si presentasse il ciclo. Il ciclo in quell'occasione si è presentato in modo strano, ho avuto un flusso non troppo abbondante che poi si è interrotto per almeno 7-8 ore dopo di che è ricomparso e in quel momento ho iniziato la yaz, nei giorni seguenti ho avuto rapporti non protetti, dopo il 4o giorno se non sbaglio, posso stare tranquilla?
2)durante tutto il mese si sono presentate perdite, interrotte per due o tre giorni e riprese la settimana prima del ciclo che sarebbe dovuto arrivare dopo la 2a o 3a compressa bianca, ma che oggi, dopo aver preso la 4a ancora non si è presentato, è normale? è possibile che si presenti anche a nuovo blister iniziato?
3)dalla 2a pillola bianca in poi,ogni volta che ho preso il placebo, dopo un'oretta dall'assunzione ho riscontrato un inizio di flusso, rosso e denso, molto diverso dalle perdite, ma poi più niente, cosa devo pensare?
4) è sensato che continui normalmente con il prossimo blister e faccia un test di gravidanza tra qualche giorno qualora il ciclo non si sia ancora presentato?

sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si, se ha assunto correttamente tutte le pillole
2- e' normale, con questo tipo di pillola il ciclo puo' essere scarso o assente
3- si tratta del ciclo da sospensione
4- no, non ha senso se ha assunto correttamente senza problemi le pillole
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per avermi tranquillizzata! In effetti credo stia arrivando il ciclo.
[#3]
dopo
Utente
Ho un altro paio di domande. Ormai prendo la yaz da 6 mesi, ho appena concluso la prima settimana del 7o, questo mese ho saltato le placebo per cambiare il giorno di arrivo del ciclo, in quanto mi risultava spesso scomodo il giorno della settimana in cui si presentava prima, dall'inizio del blister ho avuto delle perdite, credo si tratti di spotting e cmq anche nei mesi successivi si presentava molto spesso, sia a metà mese che prima e dopo il ciclo. So che è normale nei primi 2 o 3 mesi e so anche che è normale essendo una pillola a basso dosaggio, quello che voglio sapere è se posso risolvere in qualche modo.
1) E' vero che potrebbe aiutare prendere la pillola sempre alla stessa ora precisa? io la prendo prima di andare a dormire e ovviamente varia a seconda dei giorni, sto attenta a prenderla nell'arco delle 12ore, ma non seguo un'orario preciso.
2) E' vero che le lavande vaginali aiutano? Non quelle medicinali, ma tipo quelle della Tantum Rosa o simili. Potrei risolvere utilizzandole quando si presenta lo spotting?
La ringrazio.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si conviene prenderla sempre alla stessa ora, con differenze minime
2- non è detto che risolva il problema, lo spotting è dovuto a fattori ormonali
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#6]
dopo
Utente
Tutti parlano dei farmaci generici, è veramente la stessa cosa? Se prendessi il generico della Yaz, sarebbe lo stesso?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che esista il generico della pillola citata
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve, ho dimenticato di prendere una compressa dopo l'ultimo rapporto e ho proceduto prendendone due di fila il giorno dopo, quando mi sono accorta. La compressa dimenticata era quella del 7o giorno e nel bugiardino c'è scritto di consultare il medico perchè potrei essere a rischio gravidanza. sono passate più di 24ore e sto valutando l'ipotesi di prendere la pillola del giorno dopo, faccio bene? come posso procede...prendo la pillola da 10mesi ormai e non ho mai avuto dimenticanze, è così a rischio?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio è relativamente basso, quindi la decisione di prendere la pdgd entro 72h è solo personale. Eventualmente deve proteggere i rapporti per i successivi 7gg
Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio. Sono andata al consultorio e mi è stato detto che non è necessario e non mi è stato prescritto niente.