Perdite durante l'assunzione della pillola anticoncezionale.

Gentile dottore,
le scrivo a causa di riccorrenti problemi di sanguinamento intermestruale. Ho 21 anni, assumo la pillola yaz da più di un anno e mezzo, con estrema scupolosità e ripetendo la visita medica ogni sei mesi. Ho già esposto questo problema al mio medico che mi ha tranquillizzata.
Sopratutto nei primi mesi, e in modo intermittente nell'ultimo periodo, si presentano sanguinamenti di lieve entità, solitamente nell'ultima settimana di assunzione della pillola. Questo mese, dopo due-tre mesi che non avveniva, ho avuto macchioline il 17° giorno e oggi (19°) sono ancora presenti. Normalmente non me ne preoccupo, ma nell'ultima settimana ho avuto feci molli e ieri una sola scarica diarroica, in ogni caso oltre 4 ore dopo l'assunzione. Da oggi ho iniziato ad assumere integratori della flora intestinale e sto adottando una dieta più leggera. Essendo una persona molto ansiosa, pensato che questa volta le perdite possano essere dovute a una riduzione dell'assorbimento della pillola. Secondo lei, posso stare tranquilla tenendo conto che ho avuto un rapporto sessuale completo il 16° giorno? Inoltre le chiedo, rietene che questi fenomeni siano normali? O devo cambiare tipo di pillola e cercarne una più adatta a me? Oltre che mettermi in agitazione per una eventuale mancato effetto anticoncezionale, infatti, questi fenomeni mi mettono a disagio perché si presentano inaspettatamente (quando invece si spera in un ciclo più regolare) e non mi permettono di avere una sana vita sessuale visto che è anche un po' imbarazzante affrontare l'argomento con il mio ragazzo dato che si presenta così di frequente!

La ringrazio subito per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia rischio da come riferito. Se lo spotting continua sarà opportuno valutare un cambio con una pillola a piu' alto dosaggio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio tantissimo, avevo davvero bisogno di un parere professionale per escludere ogni rischio.
Saluti