Ovaie multicistiche

salve,sono una ragazze di 23 anni.dalla mia prima mestruazione ho sofferto di cicli irregolari(a volte saltavano anche per mesi).intorna ai 18 anni ho fatto la mia prima visita per vedere un pò la mia situazione.mi è stato riscontrato l'ovaio multicistico e la ginecologa mi ha prescritto la pillola diane.ho fatto questa cura fino ad oggi con sospensione estiva.ma quando sospendevo la pillola il ciclo era assente.ora ho sospeso la pillola per mia scelta,perchè non sono sicura della mia ginecologa perchè a volte mi dice ke il mio è un prtoblema banale e a volte mi dice che può inferire su gravidanze future.io no voglio prendere la pillola perchè mi ha fatto prendere più di 10 chili.vorrei sapere se c'è qualche altra cura e se questo è un problema grave per una futura gravidanza perchè io ne vorrei una a breve.grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la sindrome dell'ovaio policistico è un quadro piuttosto comune nella nostra popolazione, che può essere curato in alcuni casi anche senza ormoni. Cerchi nella sua zona un ginecologo/a con competenze di tipo endocrinologico, che le faccia fare tutti gli esami del caso, compresa la curva glicemica-insulinemica, e che la indirizzi verso la giusta terapia.

Le segnalo come approfondimento gli articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
salve,innanzittutto grazie per la risposta.ho letto il suo articolo e lo trovo molto interessante.lei pensa che con una dieta io riesca a risolvere il mio problema??a me questo problema non porta tanti sintomi solo un pò di peluria in più e poi il mio peso è aumentato con l'assunzione della pillola e anke se sono aumentata 10kg resto nella norma perchè sono 1.70 per 70 kg.volevo rivolgermi ad un endocrinologo ma mi hanno detto ke per il mio problema non serve perchè i miei ormoni sono quasi tutti nella norma.grazie per la risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il quadro deve essere visto nel complesso, sicuramente dieta ed esercizio fisico sono fondamentali per bilanciare questo squilibrio ormonale.