Interferenza medicine con yaz

Buonasera!
Volevo chiedere il vostro parere riguarda la possibile interferenza tra la pillola yaz che assumo da 3 mesi e i seguenti farmaci:
- zovirax compresse per herpes labiale;
- echinacea force compresse;
- provit 12;
- mucosolvan sciroppo;
- pastiglie benagol active;
- moment;
- tachipirina.

Vorrei inoltre sapere se è normale avere dolori al seno pur prendendo la pillola da tre mesi.
La pillola yaz poichè è a basso dosaggio vuol dire che può essere meno sicura a livello contraccettivo?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse lo ZOVIRAX potrebbe creare dei problemi,gli altri no.
Basso dosaggio non significa meno sicurezza contraccettiva,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi posso assumere tranquillamente ogni giorno due compresse di echinacea force come integratore alimentare senza che interferisca con la pillola yaz?
Posso anche prender il supradin?
Per quanto riguarda il dolore al seno invece?
Qualche anno fa prendevo la pillola yasmin e non avevo più i brufoli,mentre con questa pillola ci sono ancora.è perché è a basso dosaggio?
La ringrazio ancora per la sua attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,
assumo la pillola YAZ da novembre 2011.
ho fatto recentemente il pap test che ha rilevato la presenza di miceti, per questo la mia ginecologa mi ha prescritto la pomata vaginale MECLON da mettere per 6 sere.
nel frattempo a causa di mal di gola e tosse sto assumendo OKI in bustine e lo sciroppo BRONCHENOLO.
volevo sapere se la pomata, l'oki e il bronchenolo interferiscono con la funzione contraccettiva della pillola.
vi ringrazio!!!!!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio immensamente per la tempestività della risposta.
va bene quindi se assumo oki e bronchenolo la mattina e prendo la pillola alle 19?
[#6]
dopo
Utente
buongiorno, volevo chiedere una precisazione sull'assunzione dell'ovulo lorenil 600.
volevo sapere se potevo introdurre l'ovulo il giorno venerdì nonostante poi il lunedì/martedi successivo avrò le mestruazioni.
inoltre volevo sapere se questo farmaco e il diflucan pastiglie interferiscono con la pillola yaz.
la ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì nessun problema ,l'assorbimento dell'ovulo avviene precocemente.
Il fluconazolo (diflucan) accelera la eliminazione del contraccettivo, quindi precauzioni.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
grazie.
quindi se inizio la confezione della pillola yaz il mercoledì e il difuclan lo assumo il giovedì, devo prendere precauzioni per tutta la confezione della pillola?
[#9]
dopo
Utente
prendo il diflucan 150
[#10]
dopo
Utente
buonasera,
da qualche tempo sto lavorando in un asilo nido, dove i bambini sono spesso ammalati.
volevo quindi prendere come prevenzione le compresse di echina force. volevo però chiederle se interferiscono con la pillola yaz. secondo lei per quanto tempo posso prendere le compresse di echina force?
volevo inoltre chiederle se le gocce per le orecchie interferiscono con la pillola. inoltre posso assumere l'oki in bustine senza che interferisca con la pillola?
la ringrazio per la sua disponibilità.
cordialmente
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la sua celere risposta.ho letto il suo articolo. Purtroppo non tutti i medici si soffermano nel fare domande di approfondimento al paziente.io chiedo sempre ma a volte mi sembra di "infastidire" il medico. Non esiste una tabella o un data base dove si può vedere se un farmaco interferisce con la pillola?
Se prendo un farmaco che interferisce per quanto tempo devo utilizzare un altra prenotazione?l interazione di un farmaco se dura per tutta la confezione della pillola,quando inizio una nuova confezione di pillola l interazione non ce più giusto?
La ringrazio molto e le auguro buonagiornata
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ALTRA PRENOTAZIONE ?????(che significa???)
Con l'assunzione di un altro blister si azzera tutto!
[#14]
dopo
Utente
Mi scuso,ho sbagliato a scrivere.volevo dire protezione.
Quindi anche se assumo un farmaco nei giorni delle pillole bianche di yaz(pillole placebo),il farmaco non interferisce quando inizio il nuovo blister.Ho capito giusto?
La ringrazio.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto
[#16]
dopo
Utente
buongiorno,
volevo chiederle se il fluimucil granulare da sciogliere e il mucosolvan interferiscono con la pillola.
la ringrazio e le auguro un buon fine settimana.
[#17]
dopo
Utente
buongiorno, volevo avere una conferma riguarda l'assunzione di un farmaco e la sua interazione con la pillola yaz presa regolarmente da ottobre '11.
- dal giorno 3/08 assumo 2 compresse al gg di BASSADO per 10 giorni.
- termino l'assunzione del farmaco durante i giorni delle pillole bianche della pillola, pillola numero 26
mi è stato prescritto il bassado per l'ureaplasma.
- volevo sapere se con l'assunzione del nuovo blister della pillola yaz l'interazione del bassado termina o se invece continua, visto che tra la fine del bassado e il nuovo blister trascorrono solo 2 giorni.
- volevo anche chiederle per quanto tempo devo astenermi dai rapporti sessuali.
la ringrazio tantissimo.
mi scuso se sono un po' troppo puntigliosa ma non vorrei sbagliare.

[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per i primi 7 confetti del nuovo blister adotti contraccettivi alternativi.
[#19]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta.
l' antibiotico zitromax invece interferisce?
grazie
[#20]
dopo
Utente
purtroppo ho una salute non tanto ottima. e devo assumere le pastiglie di FORTILASE. interferiscono con la pillola yaz?
la ringrazio per la sua pazienza e cortesia.
cordiali saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ZITROMAX sì interferisce, il FORTILASE (bromelina) NO
SALUTI
[#22]
dopo
Utente
la ringrazio tanto.
il medicinale AFLUGENEX (integratore alimentare con ingrediente probiotico) interferisce con la pillola?
cordialmente
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO!
[#24]
dopo
Utente
la ringrazio dott. blasi per essere sempre disponibile alle mie domande e ansie.
[#25]
dopo
Utente
buongiorno,
purtroppo non sono stata bene di stomaco e mi è stato prescritto:
-maalox tc 300mg+600mg
-peridon 20mg
- pantoprazolo eg 40mg
volevo sapere se questi farmaci interferiscono con la funzione contraccettiva della pillola yaz.

la ringrazio tanto!
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse il MAALOX potrebbe alterare l'assorbimento se assunto poco prima della pillola.
DEVE tener conto del possibile vomito.
[#27]
dopo
Utente
buongiorno dottore, le scrivo perché inizio a essere un po' preoccupata seriamente.
da aprile 2012 ho iniziato ad avere la candida, che una volta stata curata passava, dopo però ho avuto ancora dolori e bruciori vaginale e a seguito dei tamponi si è riscontrata gardnerella e ureaplasma, curate ma poco dopo si ripresentano i medesimi sintomi insieme a cistite, il tutto viene curato, ma poco dopo ricompaiono bruciore e prurito, che da agosto non sono più spariti pur prendendo antitmicotici, fermenti lattici locali e per via orale, astinenza da rapporti e alimentazione senza lieviti, lavaggi solo con acqua o appositi saponi.
volevo sapere il suo parere su come comportarmi e su cosa fare. non so a chi rivolgermi.
la ringrazio
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di candida?
Sono state eseguite indagini per escludere una vaginosi,una tricomoniasi,una vaginite aerobia?
[#29]
dopo
Utente
all'inizio era candida e avevo le classiche perdite biancastre. adesso non ho più perdite ma solo bruciore.
non sono state più eseguite nessuna delle indagini da lei elencate, mi sono affidata ai medici. che esami sono?da chi devono essere prescritte?come faccio a richiederle?
come posso alleviare il bruciore per il momento?
non se può essere utile come elemento però il dolore lo avverto soprattutto ma non solo, dopo che urino e lo avverto all'esterno e/o entrata della vagina e delle piccole labbra.
mi è capitato nei mesi precedenti di avvertire come degli ematomi invece sulle grandi labbra.
la ringrazio tanto
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come lenitivo l'acido borico in soluzione dal 2% al 5%,anche batteriostatico.
In seguito è utile fare diagnosi
saluti
[#31]
dopo
Utente
grazie, proverò!!
in che modo sarebbe più ulti fare diagnosi, con quali esami?
la ringrazio
[#32]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esame batteriologica a fresco del secreto vaginale, misurazione pH vaginale, coltura di tampone vaginale per la ricerca di germi AEROBI (E. Coli, Streptococco beta emolitico,streptococco alfa-emolitico,stafilococco aureus)