Pillola yaz disturbi

Buongiorno,
Ho 30 anni è questo è il terzo mese che prendo la pillola yaz.
E' l'unica che posso prendere perchè (a quanto pare) considerata la più leggera. Soffro di insufficienza venosa.
Ma penso mi stia dando altri tipi di problemi, sempre che si possano ricondurre alla pillola. Mi sveglio costantemente di malumore o sempre con delle brutte sensazioni. E' come se ingigantisca dei timori che ogni persona ha. MA io non sono mai stata così!! ho momenti in cui tutto va bene...e altri in cui mi metto a piangere! Possibile che la pillola abbia così tanto potere nello stravolgermi l'umore? Inoltre la notte sto soffrendo di crampi allo stomaco ed infine gli ultimi giorni prima del ciclo ( 3/4 giorni prima del ciclo) mi viene un pò tachicardia e tremarella e i mal di testa ( a ridosso del ciclo) hanno aumentato la loro intensità Devo ricondurre tutto alla pillola?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va giudicata almeno dopo tre mesi d'uso.
Mi sembrano sintomi legati ad uno stato ansioso,non tutti addebitabili alla pillola,in ogni caso in commercio sono presenti pillole a basso dosaggio diverse dalla YAZ con un progestinico diverso.
DOMANDA: E' convinta di usare un metodo contraccettivo ormonale?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sono convinta se penso che è il metodo più sicuro e comodo. Altrimenti ne farei volentieri a meno.
Probabilmente la perdita del lavoro e dei problemi personali sono la causa del mio stato. Il periodo di maggiore malessere è coinciso con l'inizio della pillola quindi ho pensato che il tutto fosse da addebitare al tipo di anticoncezionale.

La ringrazio moltissimo per avermi risposto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
salutoni e in bocca al lupo!