Gardnerella rischio infezione?

salve dottori,

alla mia ragazza è stato diagnosticata un'infezione da gardnerella vaginalis.

Premetto che io con lei ho sempre fatto solo sesso con preservativo fin dall'inizio del rapporto, e non ho nessun disturbo a livello urogenitale.

nonostante ciò sono un pò preoccupato, secondo voi avendo usato il preservativo posso stare tranquillo oppure devo fare degli esami di controllo anche io? se sì quali? e quali sono i sintomi da gardnerella nel maschio?

grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se ha avuto rapporti protetti non dovrebbe avere alcun timore di aver contratto il germe.
La gardnerella può essere totalmente asintomatica o può dare quadri uretritici con disuria , bruciore minzionale e secrezione uretrale. L'esame che abitualmente si esegue è il tampone uretrale .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
quindi dottore avendo avuto rapporti protetti lei mi consiglia di indagare oppure no?

grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In assenza di sintomi non credo sia opportuno esegure ulteriori accertamenti.
Distinti saluti