Infezione da stafilococco aureo

Egr. dottore,
mio marito 2 mesi fa ha cominciato ad avere fitte ai testicoli, dolore pubico e live bruciore alla minzione. Dopo eco alla prostata e alla vescica e ai testicoli, gli è stata prescritta una terapia per sospetta prostatite (congestione prostatica) con orudis supposte (1 al dì x 6 gg. ) e deprox compresse (2 al dì x 30 gg). Ha poi eseguito esame urine (negativo), urinocoltura con antibiogramma (negativo), esame colturale del liquido seminale con ricerca dei comuni patogeni + antibiogramma (egativo) e tampone uretrale per clamidia, micoplasma. Quest'ultimo è uscito negativo per clamidia e micoplasma e positivo per stafilococco aureo. Avremmo bisogno di sapere se questo batterio è facilmente debellabile oppure no, perchè prima di andare dall'urologo lui aveva fatto per altri motivi una cura con Veclam e stava trovando giovamento, ma appena terminata la cura ecco che ritornarono i fastidi. E poi, vorremmo sapere se è un batterio sessualmente trasmissibile, perchè nel caso dovrei fare anche io una terapia antibiotica? Sa, io sono un soggetto allergico all'amoxicillina e l'allergologo mi prescrisse pochi antibiotici da poter prendere per cui quando possibile evito. E poi noi staremmo programmando un'altra gravidanza, per cui abbiamo paura che questo batterio possa comportare qualche problema nella buona riuscita del concepimento. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, il batterio in quiestione si può debbellare, però in questi casi va cmq contrallata, magari con un tampone vaginale anche lei in quanto ci sono possibuilità di una trasmissione per via sessuale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie mille, dottore, per la celere risposta. Ma queste fitte che avverte ai testicoli sono quindi dovute alla presenza di questo batterio? Debellato il batterio dovrebbero scomparire anche le fitte e i doloretti?