Candida uomo e dolori

Salve,
circa un mese fa il mio ragazzo ha cominciato ad avere dolori all'inguine nel momento della ieculazione, dolori che si presentavano anche durante la giornata senza che avvenisse nessuna ieculazione. Dopo diversi controlli ed analisi, dall'esame dello sperma è risultata una infezione da miceti, candida. Da premettere che nn ha nessun tipo di rossore al glande, puntini ianchi, pruriti, bruciori e quant altro, solo questi dolori all'inguine che a detta del suo medico di base deriva dal canale in cui passa lo sperma in cui si è insiedata questa candida. Il medico ha prescritto a lui e me una terapia di 2 compresse di flocunazolo 200 mg a distanza di 15 gg. Dopo un mese dalla cura non avverte più questo dolore all'inguine durante la ieculazione, ma capita di sentire comunque questo dolore di tanto in tanto. Il suo medico dice che è normale e che la candida è in fase di guarigione ma nn deve prendere nessun altro medicinale. Secondo Lei è nomale o è meglio ripetere l'esame dello sperma? E' sicuro la candida che può portare questo fastidio all'inguine?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, non è sicuro affermare quanto sopra detto se non dimostrato. Probabilmente il curante del Suo ragazzo sa quello che dice essendo responsabile delle proprie affermazioni. L'infezione da candida delle vie seminali è peraltro un pò singolare. In genere queste infezioni colpiscono persone indebolite da cure antibiotiche prolungate o immunodepresse o ancora si potrebbe trattare di un inquinamento del campione effettuato involontariamente durante la raccolta. Su questo (se non è già stato fatto) sarebbe opportuno effettuare un approfondimento. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Si, in effetti il mio ragazzo ha fatto una cura durata quasi 20 giorni di antibiotici molto forti a causa di una prostatite. Ma secondo Lei la cura prescrittagli dal suo medico curante ( due compresse di floconazolo 200 mg a distanza di 15 gg) può bastare o sarebbe opportuno continuare con il fluconazolo?Lei pensa che sarebbe opportuno eseguire altri esami, se si quali mi consiglia?Il dolore all'inguine è tipico dell'infezione da candida alle vie seminali?
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In breve: infezioni seminali e dolori inguinali sono compatibili. Sulla posologia dei farmaci non diamo valutazioni sul forum. La cosa migliore è controllare a distanza di qualche tempo la situazione mediante spermiocoltura. Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi sorge un forte dubbio. Volevo sapere se avere un rapporto orale, e quindi venire a contatto con liquido seminale infetto da candida può provocare la candida del cavo orale e se questa a sua volta possa essere trasmessa al partner attraverso baci.
Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Questo è molto difficile: un organismo sano non viene facilmente infettato da cancica (che è un patogeno opportunista e che "infetta" organismi immunodepressi ecc come Le ho detto precedentemente), comunque è prudente evitare pratiche sessuali troppo poco protette che in generale sono causa di ansie e dubbi e qualche volta di dispiaceri. Cordialità
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Car lettrice,

come già è stato detto, è abbastanza difficile che una infezione da candida possa provocare sintomi dolorosi riferibili ai genitali.
Bene per la terapia che sembra assolutamente corretta.
La possibillità di una infezione orale è del tutto improbabile
state tranquilli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org