Eiaculazione

Buon giorno .

Vorrei chiedere un'informazione : Eiaculare senza "schizzo" scusate il termine e indice di infiammazione o e una cosa che varia da soggetto a soggetto ? Gli esercizi pelvici possono aiutare per aumentare la potenza di fuoriuscita ?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Le cause sono potenzialmente molte: ipertrofia prostatica, effetti collaterali di alcuni farmaci, scarso desiderio, rapporti troppo frequenti, alterazioni ormonali. Vedrei di minore importanza l'aiuto che può essere fornito dai muscoli pelvici.
Naturalmente le suggerirei una valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collegaPescatori, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate sulle problematiche urologiche ed andrologiche che interessano la ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio .

Dato che stavamo cercando di avere un figlio io e la mia compagna ho eseguito tutti gli esami e anche una visita urologica tutto negativo.
Allora pensavo che potesse dipendere dalla potenza di uscita dello sperma .dato che non schizzo avevamo + difficoltà nel concepire .

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma ha fatto, oltre alla visita urologica, almeno un esame del liquido seminale?

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per la vostra attenzione .

Si ne ho eseguiti due + spermiocolture tutti negativi.anche se il secondo non era eccellente come il primo ma l'urologo mi ha detto che era tutto nella norma .
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I valori indicati da questi spermiogrammi quali sono?

Cordiali saluti.

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il primo eseguito in gennaio a dato esito di normospermia mentre il secondo eseguito in agosto a dato esito di lieve astenospermia/necrospemia 65% immobili se non ricordo male . l'urologo mi disse che era uno spermiogramma buono .il secondo consegnato campione circa dopo un'ora .Valori who 2010
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

già è difficile dare un parere corretto, stando da questa parte e senza poter fare una attenta valutazione clinica diretta, se poi le ci invia solo spezzoni di esami incomprensibili, dicendoci che sono "Valori who 2010", è chiaro che poche o nulle cose precise le possiamo dire.

Comunque dai post precedenti da lei inviati si desumeva che i parametri considerati non sembravano realistici e fatti in laboratorio dedicato.

Per meglio capire quello che le stiamo dicendo, si legga l'articolo del collega Biagiotti su queste tematiche:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html .

Ancora un cordiale saluto.

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi per i dati incompleti di ieri ma non avendoli sotto mano gli avevo riferito quello che mi ricordavo , ora glieli do corretti :

1) esame 11/01/2011

Quantità: 1.5 ml, Aspetto:grigio-opalescente, pH : 7.2 Liquefazione regolare

Valutazione microscopica:

N° di spermatozoi/ml : 105x1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 157.5x1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) : 73 % vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 49% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 7%
mobilità totale (PR+NP) 56% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 44%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 8% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo .

Cellule germinali immature : spermatidi in numero discreto e vario stato maturativo

Leucociti : granulociti neutrofili assenti

Altro: alcuni macrofagi,detriti cellulari in discreta quantità

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

2) esame 4/8/2011

Quantità: 3ml Aspetto:grigio-opalescente pH: 7,5 Liquefazione : regolare Giorni astinenza: 3 Eta' : 34

Valutazione microscopica :

N° di spermatozoi/ml : 74*1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 222*1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) 53% vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 32% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 3%
mobilità totale (PR+NP) 35% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 65%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 12% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo ,coda arrotolata.

Cellule germinali immature : spermatidi in numero limitato

Leucociti : rari granulociti neutrofili

Altro: detriti cellulari in quantità limitata.

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

Valori di riferimento secondo le linee guida WHO 2010.

Tengo a precisare che a dicembre abbiamo effettuato la prima iui con successo di gravidanza non portato a termine perchè l'ovulo non cresceva .

Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le valutazioni del liquido seminale inviate non sono drammatiche , il secondo esame sembra mostrare solo un modesto problema di motilità.

Ora tutta la valutazione deve riguardare la vostra situazione di coppia e qui risulterà importante la collaborazione fattiva tra il suo andrologo ed il ginecologo della sua compagna.

Ancora un cordiale saluto