Urinocoltura

Salve.A causa di una emospermia (che mi si è presentata 2 volte nel giro di 1 anno) ho fatto una spermiocoltura da cui è risultata 1 infezione da streptococco con carica batterica 150000, identica infezione di 1 anno fa. I risultati li ho ritirati ieri,quindi oggi inizierò la cura antibiotica.Ieri il mio medico mi ha chiesto di fare anche l'urinocoltura,che ho fatto stamattina senza prendere l'antibiotico ovviamente. Però stanotte mentre dormivo ho avuto 1 eiaculazione. Questa potrebbe aver "falsato" in qualche modo l'esame delle urine?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, una polluzione notturna non altera una valutazione colturale sulle urine.

cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Giovanni Beretta. Volevo però chiederle (visto che è la seconda volta che mi capita!) come si prende questo genere di infezione. Premetto che ho sempre rapporti protetti,eccetto quelli orali.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Giovanni Beretta. Volevo però chiederle (visto che è la seconda volta che mi capita!) come si prende questo genere di infezione. Premetto che ho sempre rapporti protetti,eccetto quelli orali.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è un germe ubiquitario e le vie di trasmissione sono diverse e molteplici; per cercare di evitare le recidive le ripeto alcuni consigli standard che forse già conosce:

vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc ; lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche.

Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dr. Giovanni Beretta. Riguardo i suoi consigli seguirò soprattutto quello di bere abbastanza,visto che non bevo moltissimo (cosa che tra l'altro mi ha consigliato anche il medico che mi ha operato 2 volte per ipospadia,già da prima che si verificasse l'episodio dell'emospermia). Spero in questo modo di prevenire la situazione in questione perchè è alquanto fastidiosa. Soprattutto perchè mi fa rabbia se penso che c'è gente che non usa precauzioni ma è comunque sana come un pesce (nonostante sia piu' esposta a rischio di contrarre qualche infezione)! Il che non giustifica il loro comportamento,che io ritengo sbagliato. Continuerò sempre a fare prevenzione perchè so che è la cosa giusta, nella speranza di non avere problemi di nessun tipo.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi sembra che abbia ben capito come fare per prevenire tali patologie andro-urologiche.

Ancora cordiali saluti.