Dolore genitali

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni e soffro da circa 10 giorni di dolori al testicolo sx. Sono andato da un andrologo il quale palpandomi mi ha diagnosticato un varicocele di III grado e leggera ipotrofia del testicolo sx dicendomi che dovrò sottopormi ad intervento chirurgico. Prima dell'intervento dovrò effettuare ecografia testicolare e spermiogramma. Oltre al varicocele ho dei bruciori che si manifestano tra l'ano e i testicoli e alla punta del pene dopo l'eiaculazione, eiaculazione che negli ultimi tempi è molto precoce ma solo al primo rapporto. Nell'ultimo periodo la mia minzione è aumentatata notevolmente Inoltre la mia ragazza ha scoperto questa estate di essere affetta da un infezione causa da clamidia. Volevo sapere se questi sintomi sono dovuti al varicocele o a delle infezioni, magari provocate dalla clamiadia e eventualmente altre all'ecografia e spermiogramma quali altri esame devo effettuare.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i bruciori che riporta identificano una infiammazione delle vie seminali, magari compresa anche la ghiandola prostatica, supportata dal nesso temporale con l'eiaculazione, dalla precocità dei rapporti sessuali.

peraltro riferisce che la sua compagna ha scoperto un germe che si chiama clamidia, per cui dovrete effettuare entrambri una terapia antibiotica.

aggiungo che tra varicocele e clamidia non c'è alcuna relazione causale.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

penso di poterle confermare che non esiste alcuna correlazione tra i suoi sintomi ed il varicocele. che non è detto debba essere operato.
prima di poter dare indicazioni chirurgiche bisognerebbe valutare il quadro seminale, con almeno un paio di esami del liquido semiale, e la situazione testicolare con un ecocolordoppler.
Il fatto che la sua donna abbia avuto una infezione genitale farebbe pensare alla possibile concomitanza di una infezione delle strutture genito-prostatiche da curare in maniera convinta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org