Problemi scroto

salve dottori ho 16 anni (anche se dal profilo risulta un'età maggiore,a causa di un errore),a 13 anni ho avuto una sospetta torsione testicolare ,mi sono recato in ospedale ,anche se dopo qualche oretta ,il dolore mi era passato(Inizialmente il semplice deambulare mi era difficile),al termine della visita è risultato tutto nella norma ,i medici mi hanno detto che i testicoli possono torcersi e detorcersi(nel caso contrario intervento chirurgico mi è anche stato detto ).da quel giorno tutto ok ,se non fosse per qualche piccolo problema che adesso cercherò di esporre .
dopo alcuni atti post-masturbazione,avverto dolori o doloretti al testicolo destro precisamente ,non proprio il testicolo(ma circa sopra il testicolo ,accanto all epididimo sembra essere ).dopo un po di titubanza,ho comunicato ai miei questa problematica .
nel giro di poco tempo abbiamo prenotato una visita urologica.
sono stato sottoposto all' ecocolordoppler per vasi spermatici piu una ecografia ,dalle quali è risultato tutto nella norma.
io però questi dolori li avverto ,inoltre quando tengono ad aumentare l intensita per alleviare il dolore tendo a sciacquare la zona con acqua molto ghiacciata che mi da sollievo per un po di tempo.
ho notato che praticando astinenza per un po di tempo il dolore non è percepibile con molta frequenza ,il dottore mi ha detto che forse è un dolore dovuto al mio stato fisico non ottimale (intendo il mio peso corporeo è maggiore della norma,peso circa 15 chili in piu rispetto alla mia altezza penso ) e che quindi i testicoli ne risentono di questa situazione (si sentono stretti nello scroto)...io da un po di tempo sto leggendo diverse cose circa problematiche dei testicoli e apparato genitale su internet,domanda che mi pongo è:questo problema potrebbe riguardare ad esempio un infezione ?potrebbe essere dovuto dal mio iniziale scarso igiene ? sino a poco tempo fa ero convinto di non riuscire a scappellare bene e non riuscivo a lavare bene la zona ora sto recuperando e pulendo con piu cura e attenzione ...
egregi dottori quale è la vostra opinione ?
ps:l ipersensibilità del glande non eccessiva eccessiva può essere dovuta al fatto che il glande è stato per diverso tempo coperto ed estraneo all ' "esterno"..
in attesa di una pronta risposta ,
vi ringrazio in anticipo per la dovuta attenzione ,cordiali saluti dottori .
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
le cause del dolore riferito testicolare sono molteplici e via web non si può differenziare un tipo di dolore da un'altra con identica colocazione, se può esserle utile può leggere il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore la ringrazio le posso solo dire ,che ormai non trovo mai pace ,sono amareggiato è da un po che il dolore persiste ...:( dagli esami suddetti non è risultato nulla di anomalo,lo so che è difficile via web ,ma cosa potrebbe essere ??un infezione ?
ho sentito dire che ad esempio un infezione potrebbe essere rilevata dalla semplice urinocoltura ed esami del sangue ? è vero potrebbe essere il mio caso? che ne pensa ? ancora grazie in anticipo :D
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se il suo curante lo ritiene opportuno può anche eseguire esami colturali.