Infezione urinaria?

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si prega riformulare la richiesta in quanto non leggibile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo sapere se è possibile avere una infezione urinaria senza sintomi.
Ho effettuato un esame urine durante l'influenza, che mi ha dato febbre alta diversi giorni e sintomi classici come dolore alle ossa, raffreddore, tosse.
Ho ritirato i risultati con molto ritardo, circa 3 settimane:

Aspetto: Torbido
ph 6
peso specifico 1020
emazie rare
proteine tracce visibili
leucociti 20-24 per c.v.
flora microbica discreta quantità
cellule epiteliali numerose basse vie ug
filamenti muco discreta quantità
Il resto è negativo.

Questi valori possono essere dipesi dalla febbre e dalla stessa influenza?
Perchè non ho avuto i classici sintomi della cistite? Ho avuto solo una forte irritazione intima a causa del ciclo, sempre durante l'influenza.
vi ringrazio.

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

esistono infezioni delle vie urinarie asintomatiche, ma difficilmente sono associate a febbre alta. Dopo uno stato influenzale importante possono esserci alterazioni dell'esame urine che in ogni modo va ripetuto dopo circa due settimane
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta. Ho rifatto le analisi stamani e sono decisamente migliorate.
Sono però comparsi i cristalli ossalato di calcio, discrete quantità.
Nell'esame precedente erano assenti.
Cosa significa?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La presenza di cristalli di ossalati di calcio (renella) precursori di calcoli renali si formano in condizioni di disidratazione tipico dopo episodio influenzale spesso associato ad incremento del peso specifico delle urine (se riporta il valore si può avere un quadro più preciso). Utile eseguire ecografia apparato urinario per verificare la presneza o meno di renella nei reni.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il peso specifico è di 1025.
l'acidità 5.5
aspetto leggermente torbido.
Sono perplessa perchè non ho mai avuto presenza di cristalli di ossalato di calcio.
Lei crede sia dipeso dall'influenza e dall'infiammazione avuta contestualmente?
Potrebbero essere campanelli d'allarme? Non vorrei ci fosse una sofferenza renale. Aggiungo che ho disturbi da intolleranze (lattosio, glutine, sorbitolo) alimentari accertate e frequenti infiammazioni intestinali con difficoltà nell'assimilare i nutrienti.
In queste settimane ho bevuto normalmente, faccio attenzione a bere molta acqua perchè sono convinta faccia bene.
La ringrazio.

[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Come ipotizzato il peso specifico è alto e deve assumere una quantità di liquidi in più per farlo scendere almeno a 1015.

Probabilmente l'influenza ha contribuito alla formazione di questi cristalli, ma per prevenzione è sempre bene associare una ecografia. Questo ovviamente non serve a metterla in allarme il paziente, ma serve solo come prevenzione.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,
Nel caso la terrò informata.
Saluti
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Prego.