Esami colturali idonei?

vorrei chiederVi un consiglio,

per un controllo a fine preventivo di ricerca chalmydia e micoplasma, senza avere sintomi, secondo voi è meglio una ricerca su urine primo mitto ( il microbiologo mi ha confermato che sostituisce il tampoe uretrale per questi 2 microorganismi)o spermiocoltura?

e poi un altra domanda è: se la ricerca su urine 1 mitto è positiva probabilmente l'infezione sarà anche nelle vie seminali? e viceversa se risulta positiva una spermiocoltura potrebbe essere che si è inquinata passando dall'uretra infetta?

la spermiocoltura, sempre parlando di chlamydia e micoplasma con PCR segnala solo se le infeioni a livello seminale oppure può indicare anche un uretrite non ancora arrivata in prostata se fatta in anticipo?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per sciogliere ogni suo dubbio è bene fare, come già indicatole, la valutazione colturale primo mitto o tampone e poi anche l'indagine colturale mirata sul liquido seminale.

Se positivi i primi è facile pensare ad un problema a livello vescico-uretrale, se positivo anche il liquido seminale è possibile pure una infezione a livello delle vie seminali (prostata compresa).

Faccia le valutazioni e poi ci aggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la spermiocoltura l'avevo fatta per germi comuni e lieviti ed era risultata negativa, nn avevo cercato chlamydia e micoplasma.

Ma a vostro parere fare tutte ste indagini senza sintomi è eccessivo oppure è normale? com è di solito la prassi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza storia clinica di possibili rischi e senza sintomi queste sono indagini che non vengono di solito indicate.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.

Una ultima domanda dottore tornando alla domande precedenti:

la spermiocoltura da sola, per chlamydia e micoplasmi indica solo un efventuale infezione a livello seminale oppure poichè lo sperma passa dall'uretra se positiva potrebbe rivelare un uretrite da chlmaydia che non è ancora arrivata alle vie seminali?

grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, può indicare solo un'uretrite come ha ben intuito da solo.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

lasci il suo medico a deciere quali esami siano opportuni per il suo caso, non gli rubi il lavoro!!!
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
grazie gentili dottori,

no non voglio rubare il lavoro al mio medico, è solo che mi piace capire come funzionano gli esami che faccio, tutto qui

comunque grazie ancora!
[#8]
dopo
Utente
ma quindi dottor. beretta,

sempre in tema teorico, non può esserci un infezione delle vie seminali da chlamydia e micoplasma se l'urinocoltura 1 mitto o tampone uretrali sono negative giusto?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

poca differenza fa; se scoperta una Chlamydia, il trattamento è sempre quello, sia in un caso che nell'altro.

Cordiali saluti.