Ciste guancia

Buongiorno,
Da fine novembre 2011 presento una piccola ciste sulla guancia a 3cm dal labbro diagnosticata dal mio medico di base.Nonostante le sue modeste dimensioni la ciste è ben visibile e appare a vista come una "pallina sottocutanea" ed è al tatto abbastanza dura e consistente.Detto quanto sopra vi pongo cordialmente qualche domanda:

- esiste qualche pomata o unguento che possa aiutare la scomparsa?
- sauna e bagno turco possono favorire la regressione?
- il sole è efficace alla regressione?
- nel caso di asportazione mediante operazione chirurgica,è possibile la rimozione della ciste dall'interno della bocca per evitare esiti cicatriziali visibile sulla guancia?

Grazie e sentitamente ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è necessaria una visita specialistica accurata per inquadrare bene il suo problema, il tipo di cisti e la sua localizzazione.
In line di massima si può tentare di trattare le cisti sebacee con l'ittiolo unguento o simili che dovrebbero favorire la maturazione della lesione.
Se non dovesse funzionare la chirurgia è il trattamento di elezione, in alcuni casi si può utilizzare un'accesso dalla mucosa della guancia, bisogna però valutare bene la fattibilità a seconda della localizzazione della lesione, in molti casi non conviene complicarsi la vita e si ricorre ad incisione cutanea con sutura e piccola cicatrice residua.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Stefano Pau per i suoi chiarimenti.
Prenoterò sicuramente una visita specialistica.Considerato il fatto che non siamo per niente distanti prenderò in considerazione il fatto di prenotarla da lei, qualora ovviamente fosse disponibile.
Cordiali saluti e complimenti per il servizio offerto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Il chirurgo presso il quale mi sono recato ad effettuare la visita specialistica è rimasto un pò perplesso sulla lesione sopracitata,secondo lui potrebbe non essere una ciste ma è piu orientato verso una follicolite.In ogni caso non è indirizzato alla soluzione chirurgica,sconsigliandomela chiaramente.Visto che non ho motivi di dubitare, mi chiedevo in che cosa consistesse questa eventuale follicolite, e che tipo di rimedi ci potessero essere per la mia "lesione".
Grazie mille e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
caro utente, il trattamento delle cisti è solitamente chirurgico e la posizione della cicatrice dipende ovviamente da dove si trova la cisti stessa.
sarebbe meglio rivolgersi ad un chirurgo di zona per i dettagli tecnici

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, una visita diretta dirime ogni dubbio sicuramente, se il medico che l'ha visitata le ha parlato di follicolite, non di pertinenza chirurgica, le dovrebbe avere consigliato trattamenti per migliorare la situazione clinica.
Nel caso si trattasse di una neoformazione sottocutanea che lei descrive "come una pallina" eventualmente un'ecografia potrebbe dirimere ogni dubbio.
Segua comunque i consigli del medico che l'ha visitata in maniera diretta
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Grazie mille per i vostri preziosi consigli,
Effettuerò sicuramente una radiografia per rendere più lucide le idee.
Nel frattempo volevo chiedere un'opinione sull'impiego della Fucsina fenica per il mio problema.Cosa ne pensate a riguardo?
Grazie tante e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La radiografia non serve nel problema che lei ha esposto
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Cosa ne pensate dell'impiego della Fucsina Fenica per il problema sopra esposto?
Grazie e saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Nel frattempo ho effettuato un'altra visita specialistica presso un dermatologo nella mia città,sperando che potesse prendere in considerazione l'asportazione chirurgica di questa neoformazione che mi porto dietro da Novembre e che vorrei risolvere perchè crea in me un notevole stato d'ansia e negatività.Lo specialista però mi ha comunicato che la pallina sottocutanea molto probabilmente si sarebbe formata in in seguito ad un'infiammazione del bulbo pilifero e pertanto mi ha negato l'asportazione chirurgica prescrivendomi eryacne al mattino e differin gel alla sera.Nonostante 13 giorni di applicazioni,la cistina è sempre ben visibile e non ha avuto nessun tipo di miglioramento.
Secondo voi quale sarebbe il modo opportuno di procedere? Vorrei risolvere il mio problema in qualsiasi modo,senza preoccuparmi troppo di cicatrici più o meno evidenti.
Saluti