Cicatrici post blefaro superiore

buongiorno, ho effettuato 2 settimane fa un intervento di blefaro superiore, vorrei sapere se le cicatrici esterne che si vedono sono destinate a rimanere evidenti.
al momento sono leggermente arrossate ma soprattutto gonfie e dure difficilmente si nascondono con il trucco.
il dott mi ha fatto applicare una crema al cortisone un unguento oftalmico e mi fa fare dei massaggi
volevo sapere se per queste cicatrici esterne è possibile usare delle lamine di silicone (volevo prendere quelle della vea silicone e vit e) ed usare una crema al silicone.
grazie
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Cara paziente, le cicatrici evolvono verso un aspetto di minor visibilita' e palpabilita' gradualmente nell'arco di 6-12 mesi o anche piu'. E' molto importante non esporle al sole per almeno 6 mesi perche' questo potrebbe farle pigmentare, cioe' colorare. E' normale che la parte esterna della cicatrice da blefaroplastica superiore appaia di piu', in primis perche' quell'area ha un derma piu' spesso e quindi anche la cicatrice e' proporzionalmente piu' spessa e poi perche' e' una zona piu' convessa e piu' esposta alla luce ed alla visibilita'. Due settimane dopo l'intervento sono una fase molto iniziale nella storia evolutiva della cicatrice.
Dunque tranquilla, segua i consiglia del suo chirurgo e aspetti ad acquistare costosi prodotti al silicone che potrebbero non essere necessari, puntando molto di piu' sull'azione del massaggio energico.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. le chiedo solo se per quanto riguarda i cerotti questi sono comunque elementi a supporto di un migliore e, se vogliamo, piu veloce recupero della cicatrice o se invece sarebbe meglio evitarli perchè controproducenti?
[#3]
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Non sono certo controproducenti, ma sicuramente in una fase cosi' precoce possono rivelarsi una spesa inutile, in quanto i cerotti al silicone servono per le cicatrici ipertrofiche e l'ipertrofia in genere si manifesta ad un mese minimo dal taglio. Inoltre l'ipertrofia cicatriziale e' rarissima sulle palpebre e in regione perioculare dove il derma e' molto sottile. Consiglio di limitarsi al massaggio energico quotidiano con crema e alla protezione dal sole.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, la ringrazio ancora per la sua attenzione. Il "problema" con i massaggi che eseguo giornalmente è che poi è come se ci fosse un effetto peggiorativo le cicatrici sono più gonfie e arrossate (ma per il rossore ovviamente so che è legato alla pressione temporanea del massaggio e non è questo che mi preoccupa)
il maggiore gonfiore e indurimento mi fa temere che cosi facendo peggioro invece di migliorare.

[#5]
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Si faccia vedere dal chirurgo, più di tanto non posso aiutare senza vedere di cosa parliamo.
[#6]
dopo
Utente
oggi sono andata dal chirurgo per un controllo, mi ha detto che in effetti le palpebre sono ancora gonfie e che devo applicare un unguento oftalmico cortison chemicetina sulle palpebre per una ulteriore settimana per farle sgonfiare.
ma è possibile che dopo tre settimane ci sia ancora questo gonfiore?
e per quanto riguarda le cicatrici anche su quelle devo continuare con il massaggio e il cortisone.
sono un po preoccupata speravo in una risoluzione diversa.
vista la sua gentile disponibilità le chiedo solo se sulla base della sua esperienza è normale un decorso cosi: intendo gonfiore palpebrale (dopo tre settimane dall'intervento) e cicatrici molto evidenti post blefaro superiore
grazie!
[#7]
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Il gonfiore è normale e nel viso può durare a lungo. Le cicatrici all'0inizio sono sempre ben visibili, poi migliorano. Si senta rassicurata dal chirurgo, ne ha fatti e visti tanti di casi simili.
La blefaroplastica come molti altri interventi chirurgici non è una passeggiata ed ha i suoi tempi naturali prima di giungere ad una stabilizzazione dei fastidi locali.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua disponibilità e gentilezza. attenderò che il tempo faccia il suo corso.
grazie
un saluto