Infezione da escherichia coli ad un bimbo di 18 mesi

In seguito ad una febbre sui 40° e asd un odore forte delle urine abbiamo deciso in accordo col pediatra di effettuare le analisi delle urine a mio figlio di 18 mesi in data 29/12 dalle quali è risultato infetto da escherichia coli con carica batterica di 500,000 UFC/ml. Visti i valori ai limiti abbiamo rifatto le analisi in data 03/01 ritrovando l'infezione da escherichia coli con carica batterica pari a 1000000 sensibile a tutti gli antimicrobici decidendo così di trattarlo con quello che ha il MIC minore vale a dire il cefpodoxime MIC<=0,25 prendendolo per 1 settimana 2 volte al di.Dopo la cura abbiamo fatto un ecografia ai reni e alle vie urinarie in data 17/01 con il seguente referto:"reni in sede,nella norma per forma,ecostrutturaparenchimale e dimensioni:le cavità calico-pieliche non presentano segni di ectasia.Ureteri non dilatati.Vescica parzialmente distesa,senza apprezzabiliimmagini parietalidegne di nota".In data 24/01 abbiamo rieffetuato le anilisicon risultati negativi,mentre in data 20/02 abbiamo riavuto un urino coltura positiva da escherichia coli con carica batterica pari a 1000000 resistente però ad alcuni antimicrobici quali Ampicillini MIC>=32 e Piperacillina MIC>=128. Adesso stiamo riutilizzando il cefpodoxime MIC<=0,25 come antimicrobico ma più concentrato 1 volta al di per 1 settimana. Mi potete aiutare a capire il motivo per il quale non va via questa infezione? Grzie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il bambino presenta sintomi quali febbri e pianti che non hanno un'apparente ragione od altro?

Comunque seguite ora le indicazioni ricevute dal vostro pediatra e, se ci riuscite e non ci sono altri problemi di ordine generale e specifico, potrebbe essere utile aumentare l'assunzione di liquidi, acqua soprattutto.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/