Sintomi infezione?

Salve, qualche giorno fa ho notato un perdita di gocce di liquido giallastro dal pene, in seguito presi una augmentin (senza consultare il medico) pensando fosse un infezione batterica e sottovalutando la situazione e sapendo solo ora i "danni" che ho fatto. Adesso la fuoriuscita di liquido è diminuito ma sento prurito in prossimità della punta del pene (scusate i termini poco precisi).
Allora:
1- questi due sintomi significano per forza un infezione?
2- per capire se è uretrite o altri basta un semplice esame delle urine o bisogna approfondire se questa risultasse buona?
3- il fatto che ho preso inconsciamente del augmentin può far sì che i batteri abbiano creato una resistenza?
4- se non dovessi diagnosicarlo in fretta quanto tempo ho per non far peggiorare il caso? Nel senso prima che arrivino delle complicazioni.

P.s. Appena sarà possibile andrò dal medico di base per un consulto, spero che nel frattempo saprete darmi delle risponde. Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la terapia dovrebbe essere conseguente ad una diagnosi.Non sappiamo se "in gioco" ci sono batteri,virus e/o funghi...,per cui,senza fasciarsi la testa,sospenda qualsiasi terapia ed esegua una visita specialistica ed un pampinee del secreto uretrale,oltre ad una urinocoltura e ad uno spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringazio della risposta. Volevo aggiungere che sono ancora adolescente, con pampinee del secreto cosa intende? Sarebbe in tampone uretrale?
Essendo io adolescente, posso già fare lo spermiogramma?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...chiaramente si tratta di un tampone del secreto uretrale.Se ha più di 16 anni,può eseguire uno spermiogramma.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo no, lo spermiogramma sarebbe per vedere se ho l'infezione nei testicoli?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma con coltura serve a svelare un'eventuale infezione dello apparato genitale (testicoli,epididimi,vescicole seminali,prostata,uretra).Ne parli con il medico di famiglia e non prenda iniziative personali.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuano la visita dal medico di base che mi ha assegnato dell'augmentin. Ora la domanda che mi sorge è: visto che presi 2 giorni fa inconsciamente questo stesso antibiotico potrebbe non funzionare sui batteri?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...da questa postazione telematica non è possibile confutare una terapia prescritta da un medico reale e non virtuale.Ne segua i consigli.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie